News BAT

Home » Puglia Notizie » News BAT » Castello svevo di Barletta stampato in 3D, tecnologia per la storia

Castello svevo di Barletta stampato in 3D, tecnologia per la storia

Si inserisce nella serie di iniziative che stanno prendendo vita per la speciale settimana dedicata alla rievocazione storica della Disfida a Barletta, questa speciale riproduzione del castello svevo di Barletta. «Questo è il nostro omaggio alla città di Barletta e ai suoi concittadini per celebrare la nostra intenzione di sensibilizzare le amministrazioni locali –hanno sostenuto gli organizzatori di ZYX 3D– mostrando le varie potenzialità della stampa in 3D, nell’ambito della valorizzazione e della conservazione dei beni culturali e storici del nostro territorio».

La versione in scala ridotta del castello svevo è un’opera che esalta un monumento di grande rilevanza sia storica che artistica nella città della Disfida, giunto alla sua attuale forma dopo una serie di stratificazioni frutto del susseguirsi di diverse dinastie al potere, dall’XI secolo al XVIII. Una vera e propria fortezza con l’intento difensivo, cinta nelle sue estremità dal mare, che ne occupava anticamente anche il fossato, isolandolo in questo modo da eventuali nemici. Un vero e proprio nodo nevralgico per la città di Barletta, attorno al quale ruota la vita culturale della città. Un monumento alla storia e alla grandezza che fu, celebrato da ZYX 3D con un’affascinante stampa in 3D. Al giorno d’oggi ospita al suo interno la biblioteca comunale, il museo civico e la Sala Rossa, nella quale vengono organizzati nel corso dell’anno tutti i più importanti convegni che si tengono in città.

Diversi i segreti che conserva questa storica struttura, amatissima dai barlettani ed apprezzata notevolmente dai turisti e da chi di passaggio in Puglia non può perdersi una visita a questa perla dei monumenti federiciani in Puglia. Oltre ai segreti non mancano le opere conservate nel castello svevo con grande cura come il Sarcofago degli Apostoli, un altorilievo che testimonia il Cristianesimo a Barletta.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia