Barletta: La Disfida di Barletta
Eventi provincia BAT

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT » La Disfida di Barletta 2017, il 514° anniversario dalla contesa del 1503

La Disfida di Barletta 2017, il 514° anniversario dalla contesa del 1503

La Disfida di Barletta
Evento
La Disfida di Barletta
Località
Barletta (BT) - Centro storico
Data/periodo
dall'1 al 10 set 2017
Orario
a partire dalle 19:30
Ingresso
gratuito
Informazioni

Il mese di settembre 2017 inizierà all’insegna della cultura e della tradizione a Barletta, la città che quest’anno festeggia il 514° anniversario della celebre Disfida. Nel corso degli eventi in programma per la manifestazione si articoleranno piccoli spettacoli rievocativi, degustazioni enogastronomiche, concerti e mostre con visite guidate, per un’immersione completa nel 1503, l’anno in cui i tredici cavalieri italiani trionfarono sui tredici francesi.

Diversi gli appuntamenti in programma tra i quali l’offesa, il bando di sfida ed il corteo storico trionfale, fulcro della manifestazione, che prenderanno vita tra l’8 e il 10 settembre, con un cast d’eccezione, con artisti italiani tra cui Sebastiano Somma, che vestirà i panni dell’eroe italiano Ettore Fieramosca.

Lo scontro medievale ebbe luogo il 13 febbraio quando in città diversi valorosi cavalieri si sfidarono all’ultimo sangue nella contesa che vide la vittoria finale degli italiani sui francesi. Ogni anno la città di Barletta rivive quest’evento storico con sontuose manifestazioni, nell’esaltazione della storicità dei luoghi e della bontà delle tradizioni. Diversi gli spettacoli teatrali, musicali e pirotecnici previsti per questi speciali giorni di rievocazione che coinvolgeranno esercenti, ristoratori, cittadini e visitatori. Un evento imperdibile per rivivere il folclore e la storia che furono.

Programma rievocazione della Disfida

  • venerdi 8 settembre
    ore 20:00 con replica ore 21:00
    in Porta Marina
    “L’OFFESA”
    Adattamento teatrale a cura dell’associazione “Bardulos”
  • sabato 9 settembre
    ore 19:30
    giardini del Castello
    “BANDO DI SFIDA”
  • domenica 10 settembre
    ore 19:30
    In Porta marina
    Corteo per investitura e giuramento dei 13 Cavalieri Italiani
    ore 20:15
    Cattedrale di S. Maria Maggiore
    “TE DEUM”
    I 13 Cavalieri italiani ringraziano la Madonna dell’Assunta, a cura del Coro Polifonico “Il Gabbiano”
    ore 20:45
    Retro Cattedrale
    “CORTEO STORICO TRIONFALE”

Il programma completo

Vuoi conoscere ulteriori dettagli? Scopri il programma completo de “La Disfida di Barletta”.

Un ringraziamento particolare va agli imprenditori del territorio che hanno sposato questa manifestazione culturale: Reale Mutua – Agenzia del Nord Barese, Auto Murgia, Safety & Health – Sicur.A.L.A e Supermercati Sigma.
L’organizzazione della manifestazione è a cura della Cooperativa Sette Rue e la comunicazione è a cura dell’agenzia pubblicitaria Lanotte GMP.

posizione

Mappa

cosa fare

Dove dormire, mangiare e bere

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento