News BAT

Home » Puglia Notizie » News BAT » Un luogo per l’accoglienza dei papà separati, a Barletta Casa Betania

Un luogo per l’accoglienza dei papà separati, a Barletta Casa Betania

“Casa Betania, per l'accoglienza dei padri separati in difficoltà: la novità a Barletta.”
Un luogo per l’accoglienza dei papà separati, a Barletta Casa Betania

I papà separati avranno adesso una casa pronta ad accoglierli alla Caritas di Barletta, in provincia Bat. Il nuovo centro intitolato “Casa Betania”, prevede per lo scopo otto posti letto a disposizione dei padri separati in difficoltà. La struttura realizzata ed allestita di recente, è stata inaugurata negli scorsi giorni dall’arcivescovo Monsignor Leonardo D’Ascenzo, ad una cerimonia svoltasi alla presenza del sindaco della città di Barletta, di Don Raffaele Sarno, direttore della Caritas Diocesana e di Lorenzo Chieppa, direttore della Caritas di Barletta.

Le percentuali

Quella dei padri separati è una vera e propria piaga sociale, stando ai dati diffusi dalla Caritas, dai quali si evince che spesso gli uomini dopo la separazione si ritrovano in condizioni economiche precarie, identificandosi come una fetta sociale dei nuovi poveri nel Paese, con un 46% su tutta la popolazione. Molti di loro sono costretti a dormire in macchina, per una vita disagiata. Proprio per questo, nella città di Barletta, è sorta una nuova realtà interamente dedicata ai padri separati, al secondo piano della palazzina polivalente della Caritas della città della Disfida, in via Manfredi 45.

La struttura

La struttura mette a disposizione ben otto posti letto, per un’assegnazione della durata di 6 mesi, prorogabili sino a 12 in base ad un regolamento d’ammissione, previo l’invio di un modulo di richiesta. Il materiale da compilare preventivamente è sempre disponibile presso il punto d’ascolto sito al piano terra della stessa palazzina. Nella struttura sarà disponibile un’area dedicata all’incontro con i figli, dove i padri potranno intrattenersi ad orari prestabiliti. Una vera novità che potrebbe portare una piccola fetta della popolazione a vivere diversamente ed in maniera più serena un periodo spesso molto difficile.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia