News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Casa delle farfalle, in provincia di Lecce uno spaccato di foresta pluviale

Casa delle farfalle, in provincia di Lecce uno spaccato di foresta pluviale

“Un luogo incantevole in cui sono riprodotti ambiente e temperature per far vivere al meglio le farfalle.”
Casa delle farfalle, in provincia di Lecce uno spaccato di foresta pluviale

Settembre è iniziato all’insegna della natura in provincia di Lecce con una sorta di piccola foresta pluviale, del tutto racchiusa in una serra ampia poco più di 600 metri quadrati. Lo spaccato di natura pluviale comprende uno spazio dedicato alle farfalle, intitolato “Butterfly House”, casa delle farfalle. Una location d’eccezione sorta sulla strada provinciale che collega Calimera e Borgagne, in provincia di Lecce. Il Mesocosmo è stato realizzato grazie all’impegno profuso dalla cooperativa Naturalia, che gestisce il Museo di Storia Naturale del Salento.

Si tratta della casa delle farfalle più grande d’Italia, oltre che una delle più grandi d’Europa. Un luogo speciale all’interno del quale diverse specie di farfalle ed uccelli tropicali vengono lasciati in libertà per vivere un’esistenza senza condizionamenti.

L’habitat naturale

Il clima del loro naturale habitat è stato riprodotto alla perfezione così in serra ci sono temperature oscillanti tra i 27 ed i 30 gradi, con umidità relativa superiore all’80%. Nella struttura è stato installato un impianto d’irrigazione che simula le piogge tropicali ed un impianto di raffreddamento che consente di evitare un dannoso effetto serra. All’inaugurazione avvenuta negli scorsi giorni ha partecipato il gruppo della città di Lecce dei Rangers d’Italia che hanno scattato alcune foto sia agli ambienti che agli animali ospitati nel Mesocosmo.

Le visite

La struttura sarà visitabile tutti i giorni tranne il lunedì, con orari d’ingresso dalle 10 alle 16. La struttura all’interno del Museo di Storia Naturale di Calimera è una vera e propria riproduzione in scala 1:1 di una porzione di foresta pluviale, con alcuni esemplari ancora in stato larvale, presto pronti per schiudersi e abbandonare il loro bozzolo. Un luogo straordinario ideale per adulti e bambini per stimolare la curiosità ed appagare dubbi e curiosità su questi esseri viventi estremamente belli ed incantevoli, dalla vita molto breve, ma apparentemente forti nella loro essenza.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia