Antipasti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Antipasti pugliesi » Carpaccio di Zucchine, contorno salutare ideale per diete leggere

Carpaccio di Zucchine, contorno salutare ideale per diete leggere

Carpaccio di Zucchine
Carpaccio di Zucchine
Porzioni
4 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
21 calorie
Grassi (per porz.)
1 grammi
Preparazione
10 minuti
Cottura
10 minuti
Tempo totale
20 minuti

Il carpaccio di zucchine si presta con facilità all’essere un perfetto contorno per ogni situazione, capace di sposarsi bene con eventuali secondi piatti a base di pesce ma di risultare gustoso anche da solo. Può essere annoverato tranquillamente tra le ricette estive pugliesi, fresco e salutare, presentando il meglio di una delle coltivazioni tipiche della Puglia con una preparazione agevole e davvero rapida.

Il carpaccio di zucchine conserva intatte le proprietà nutritive dell’ortaggio, ricco di vitamine A, C, E, B1, B2, B3, B5, B6, carotenoidi, acido folico e potassio, pertanto è utilissimo durante la pianificazione di una dieta equilibrata.

Ingredienti per il carpaccio di zucchine

  • 4 zucchine
  • 50 g di parmigiano a scaglie
  • Succo di limone
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q. b.
  • Pepe q. b.

Preparazione del carpaccio di zucchine

Lavate con attenzione le varie zucchine, asciugandole con cura in seguito. Spuntatele e affettatele in sottili rondelle, da disporre su un piatto. Aggiungetevi sale, pepe, olio, limone, poi copritele con una pellicola per alimenti.

Lasciate marinare per una decina di minuti in frigorifero. In seguito rimuovete la pellicola e cospargete con le scaglie di parmigiano. Il vostro carpaccio di zucchine è pronto e potete servirlo a tavola.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia