
Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »

GROTTAGLIE – Due giornate per scoprire la ceramica artistica e artigianale nel cuore di Grottaglie: sabato 17 e domenica 18 maggio, il suggestivo Quartiere delle Ceramiche accoglierà Buongiorno Ceramica, la festa diffusa della ceramica italiana promossa da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica. Un’occasione speciale per riscoprire saperi antichi, incontrare maestri artigiani e vivere esperienze autentiche tra le grotte e le botteghe incastonate nella gravina che attraversa la città.
Contenuto
Durante le due giornate, le botteghe apriranno le loro porte per laboratori aperti, dimostrazioni al tornio, racconti e testimonianze. A incorniciare il programma di Buongiorno Ceramica, sabato 17 sarà possibile visitare il Museo della Ceramica anche in fascia serale, grazie alla Notte dei Musei della Ceramica (ore 18:30–22, ingresso simbolico 1 euro), con visite guidate a cura della cooperativa Imago. I visitatori potranno ammirare anche una dimostrazione pratica di modellazione dell’argilla con il ceramista Francesco Carriero, sabato alle 11 e domenica alle 17.
Sabato pomeriggio, spazio all’incontro con l’artista Domenico Pinto, che presenterà “Miti d’argilla – il viaggio di Ulisse”, con una personale reinterpretazione in ceramica del poema omerico. Laboratori creativi per bambini si terranno nel Quartiere delle Ceramiche, insieme a giochi della tradizione, a cura dell’associazione Grott’Art. Domenica 18, dalle 18:00, il quartiere si animerà con spettacoli itineranti e musica dal vivo firmati dal Circo Teatro Viaggiante Pachamama.
Organizzato dal Comune di Grottaglie con la collaborazione degli operatori culturali e delle botteghe artigiane, Buongiorno Ceramica si conferma un momento chiave per la valorizzazione del patrimonio culturale e produttivo locale, coinvolgendo cittadini, famiglie e turisti in un’esperienza viva e partecipata. Il programma, curato dagli assessorati alla Cultura, Turismo e Attività Produttive, promuove una tradizione secolare che si tramanda ancora oggi tra le mani sapienti dei ceramisti grottagliesi.
Data: 14 Mag 2025
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.