News Foggia

Home » Notizie Puglia » News Foggia » Blood on Board, a Foggia trasfusioni di sangue in elicottero

Blood on Board, a Foggia trasfusioni di sangue in elicottero

“L'Elisoccorso 118 di Foggia sarà così il terzo d'Italia.”
Blood on Board, a Foggia trasfusioni di sangue in elicottero

Da oggi anche con l’Elisoccorso del 118 di Foggia sarà possibile eseguire trasfusioni di sangue direttamente sul luogo dell’emergenza.

Il nuovo servizio si chiama Blob, che è acronimo di “Blood on Board” e potrà essere realizzato anche a Foggia, grazie alla sensibilità della Direzione Strategica del Policlinico Riuniti di Foggia, alla disponibilità del Centro Trasfusionale, diretto dal Dott. Michele Centra e all’iniziativa del Dott. Vincenzo Colapietro, Direttore f.f. della Centrale Operativa del 118 di Foggia e del Dott. Tommaso Marzano, Responsabile medico dell’Elisoccorso Alidaunia di Foggia.

L’elicottero interverrà, quindi, sul luogo dell’incidente, in caso di politrauma, portando già a bordo, in un apposito contenitore refrigerato, 2 sacche di sangue universale di gruppo 0 Rh negativo, fornite dal Centro Trasfusionale del Policlinico Riuniti, e 2 gr. di fibrinogeno, un farmaco che serve a recuperare la capacità di coagulazione del sangue

L’Elisoccorso 118 di Foggia sarà così il terzo Elisoccorso d’Italia, insieme a quello di Grosseto e Bologna, ad effettuare questo nuovo servizio, garantendo ai pazienti politraumatizzati il 15% in più di sopravvivenza in ambito pre-ospedaliero.

La formale attivazione del progetto Blob avverrà questa mattina alle ore 10.30 presso la sede dell’Alidaunia, azienda che fornisce il servizio di elisoccorso.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:










Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento