News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Biblioteca nel centro di Andrano: un milione per un progetto innovativo

Biblioteca nel centro di Andrano: un milione per un progetto innovativo

Biblioteca nel centro di Andrano: un milione per un progetto innovativo

Andrano, un piccolo comune sulla fascia costiera del leccese, può risultare poco conosciuto a molti. Tuttavia esso possiede una forte attrattiva turistica, con il suo Castello Spinola – Caracciolo, il Parco Naturale Regionale di costa d’Otranto e Santa Maria di Leuca – Bosco di Tricase ed il SAC Porta d’Oriente.

Oggi un’altra pietra si aggiunge alla costruzione cittadina, proprio nel succitato castello sito nel cuore della città. Oltre un milione di euro è la cifra ottenuta dal comune di Andrano per la costruzione di una Libreria di Comunità all’avanguardia, grazie alla vittoria nel bando regionale Community Library. Una svolta, per quella che è una piccola comunità di quattromila abitanti che ha sempre fatto della volontà di crescere un suo vanto.

Il progetto si presenta completo ed al passo coi tempi. Sita al primo piano del Castello Caracciolo, la biblioteca prevederà una suddivisione in tre settori distinti, quali il primo legato alla storia del libro; un secondo che avrà il suo cardine sulle nuove tecnologie applicate alla cultura della lettura e dei beni culturali; infine un terzo che sarà concentrato sulla musica, che sia essa studiata, ascoltata ed appresa.

Al pianterreno invece sarà realizzato un ambiente a misura di bambino, un laboratorio ludico e didattico dove la priorità sarà imparare giocando e stando insieme, con un ambiente dedicato allo studio ed al supporto qualora risulti necessario.

Anche la scelta del mobilio è stata ben mirata, volutamente povero come direbbe qualcuno, tuttavia artigianale e particolare, che ben rappresenta il mood scelto dalla biblioteca stessa. L’obiettivo era palese, non una semplice biblioteca come tante ma un vero e proprio fulcro comunitario, un centro per l’aggregazione dove un’intera città può passare intere giornate crescendo insieme. Il sindaco Mario Accoto è entusiasta della nuova situazione, guardando direttamente ai giovani che popolano la sua comunità: uno sviluppo così improbabile ma lieto può essere un investimento diretto per la loro cultura e per il loro futuro lavorativo.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia