News BAT

Home » Puglia Notizie » News BAT » Battaglia di Canne, oggi l’anniversario della storica disfatta

Battaglia di Canne, oggi l’anniversario della storica disfatta

“Battaglia di Canne, oggi l’anniversario della storica disfatta”
Battaglia di Canne, oggi l’anniversario della storica disfatta

Si celebra oggi 2 agosto il 2234° anniversario della Battaglia di Canne, la celebre disfatta che subirono i Romani nei pressi di Barletta nel corso della Seconda Guerra Punica il 216 a. C.. Per celebrare questo momento le Poste Italiane hanno apposto un annullo filatelico su tre cartoline. Lo sportello filatelico sarà operativo per l’occasione dalle 17:00 alle 19:30, negli spazi verdi della Stazioncina di Canne della Battaglia.

L’iniziativa

L’iniziativa promossa dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia è sostenuta dal patrocinio della Regione Puglia, con la Presidenza della Giunta e del Consiglio, oltre che della Provincia di Barletta-Andria-Trani. Un’iniziativa che va ad arricchire di prestigio nazionale il calendario di attività che stanno prendendo vita nella località nei pressi della Città della Disfida e che si terranno per tutto il mese di agosto e fino a settembre, intitolate “D’estate a Canne della Battaglia”, proposte dal Polo Museale per la Puglia e dal comune di Barletta, per la valorizzazione dei luoghi della celebre battaglia vinta da Annibale il Cartaginese contro l’esercito romano.

La serata, come negli scorsi anni, si terrà negli spazi verdi della storica stazioncina di Canne della Battaglia, sulla linea ferroviaria Barletta-Spinazzola, dove appassionati, collezionisti, amatorie e turisti potranno abbinare la visita all’Antiquarium e alla Cittadella. Per l’occasione sarà allestito un contubernium, l’accampamento romano con stili di vita ed equipaggiamento militare della seconda Guerra Punica, a cura dell’associazione Mos Maiorum di Roma, con il suddetto sportello filatelico.

Lo spettacolo

Al tramonto un prezioso e suggestivo monologo intitolato “Addio Nuvole ovvero… La guerra di Annibale Barca” di e con Stefano Luci, tornerà a grande richiesta nel sito storico. L’immagine scelta per l’annullo filatelico raffigura la celebre colonna commemorativa eretta nel 1938, sulla sommità della collina dominante il campo di battaglia, rielaborato con panoplie ed evocazioni annibaliche nel disegno originale, firmate dall’artista barlettano Biagio Vinella, per la targhetta postale diffusa dalle Poste nel 1961 sulla corrispondenza in partenza dall’ufficio postale di Barletta verso tutta Italia.

Le tre cartoline

Tre le cartoline scelte dagli organizzatori da affrancare con lo speciale annullo filatelico commemorativo: una con l’effige multicolore di Annibale, la seconda a ricordo del 60° anniversario dall’inaugurazione dell’Antiquarium da parte dell’allora Ministro della pubblica istruzione Aldo Moro e la terza con il disegno originale dell’impronta in maxi formato dello stesso annullo filatelico.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia