notizie provincia bari
Eventi provincia BariNews BariNotizie PugliaPuglia Blog

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari » A Bari una giornata di formazione sui social media per i Comuni con Anci e Meta

A Bari una giornata di formazione sui social media per i Comuni con Anci e Meta

A Bari una giornata di formazione sui social media per i Comuni con Anci e Meta

BARI – Mercoledì 9 aprile 2025, Bari ospiterà un’importante tappa del corso di formazione organizzato da Anci e Meta, dedicato alla comunicazione istituzionale e digitale e riservato alle figure professionali che si occupano di comunicazione nei Comuni. L’appuntamento, a ingresso gratuito su invito, si terrà dalle ore 9:30 alle 13:30 presso la sede di Anci Puglia in via Marco Partipilo 61.

Un’opportunità per migliorare la comunicazione pubblica
L’iniziativa, già realizzata in città come Roma, Milano, Firenze, Palermo e Napoli, arriva per la prima volta in Puglia con l’obiettivo di rafforzare le competenze digitali delle amministrazioni locali, migliorare la comunicazione istituzionale e sviluppare strategie efficaci sui social media. «Questo appuntamento formativo rappresenta un’occasione strategica per migliorare il rapporto tra Comuni e cittadini», ha dichiarato Fiorenza Pascazio, presidente di Anci Puglia. «Aggiornare e coinvolgere la cittadinanza ci aiuta a lavorare meglio come amministratori».

Strategie, strumenti e nuove piattaforme
Durante la giornata saranno affrontati numerosi temi legati alla comunicazione pubblica digitale e alla formazione social media, grazie al contributo di esperti del settore. Tra i relatori, Rosa Cialini (Direttore Government and Social Impact Meta per il Sud Europa) e Ida D’Alessandro, dirigente Meta per Italia, Grecia, Malta e Cipro. Il programma includerà:

  • analisi sui trend e dati delle piattaforme Meta;
  • strategie di comunicazione istituzionale attraverso strumenti gratuiti;
  • focus su Reels, WhatsApp Channels e Threads;
  • utilizzo delle campagne a pagamento;
  • miglioramento dell’efficacia delle creatività digitali;
  • risorse di supporto per le amministrazioni locali.

Un dialogo sempre più diretto con i cittadini
«Oggi è fondamentale mantenere un dialogo trasparente e costante con i cittadini», ha dichiarato il sindaco di Bari, Vito Leccese. «Grazie a queste competenze digitali possiamo comunicare meglio, ascoltare di più e rendere i cittadini parte attiva della vita amministrativa».

Il corso si inserisce in un calendario nazionale di eventi promosso da Anci in collaborazione con Meta, con ulteriori tappe previste nei prossimi mesi.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento