puglia
News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » InPuglia365, il turismo nella regione dura tutto l’anno

InPuglia365, il turismo nella regione dura tutto l’anno

Una regione attraente tutto l’anno. Si chiama InPuglia365 e rappresenta il primo progetto di destagionalizzazione in attuazione del Piano Strategico del Turismo “Puglia365”: PugliaPromozione si rivolge così ai comuni e ai soggetti gestori di attrattori culturali e ambientali, individuati dagli stessi Comuni, in forma singola o associata, per dare il via, da ottobre a dicembre 2016, ad interventi di potenziamento della destinazione turistica e di valorizzazione dell’offerta. La presentazione del progetto e degli annessi interventi di potenziamento della destinazione turistica e di valorizzazione dell’offerta è avvenuta in Fiera del Levante. Il programma “In Puglia 365” ha lo scopo di promuovere il patrimonio diffuso, luoghi d’arte, cultura e natura, della Puglia al di fuori della stagione estiva, garantendo una maggiore accessibilità e conoscibilità degli attrattori turistici e culturali. Le attività di fruizione turistica che saranno favorite sono quelle in concomitanza con eventi particolarmente attrattivi programmati in Puglia (es. manifestazioni, sagre, festival, rievocazioni storiche, spettacoli, concerti), oltre che durante i giorni e i periodi di festività e vacanza (es. Natale, ponti e santi patroni).A supporto di tali iniziative sono stati stanziati più di 400 mila euro (228 mila per sostenere le iniziative e 200 mila per la comunicazione).

Il bando riguarda i contributi da assegnare ai comuni e altri soggetti pubblici e privati, per garantire l’accessibilità ad «attrattori turistici e culturali» nel periodo tra il 21 ottobre e il 21 dicembre

“L’impegno della Regione è per una Puglia aperta tutto l’anno. Il connubio cultura e turismo è uno dei punti di forza su cui puntare, come emerso dal Piano Strategico “Puglia 365”, anche in ragione di un target di turisti che amano la destinazione culturale-turistica e che sono propensi a viaggi fuori stagione-aha spiegato l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della regione Puglia, Loredana Capone-Le nuove attività di fruizione turistica che saranno selezionate fanno parte di un progetto-pilota, volto a promuovere l’immagine della Puglia come luogo da vivere tutto l’anno e a favorire lo sviluppo di una domanda alternativa a quella balneare; il progetto potrà essere replicato in altri periodi dell’anno a partire dal 2017, sempre nella logica della destagionalizzazione e della valorizzazione del patrimonio diffuso regionale, oltre che della qualificazione dei servizi di accoglienza. InPuglia365 offre anche agli operatori turistici pugliesi una opportunità per proporre ai turisti in autunno, insieme alle loro offerte commerciali, nuove iniziative di animazione culturale e di fruizione dei monumenti e dei siti archeologici”.

L’assessora Capone ha anche diffuso i primi parziali dati sulla stagione estiva. Da gennaio a luglio si sono registrati dati confortanti: +3,5% degli arrivi e +1% delle presenze. L’arrivo degli stranieri, da gennaio ad agosto, è cresciuto del 14%.L’assessora Capone ha anche diffuso «i primi parziali dati sulla stagione estiva». Da gennaio a luglio si sono registrati dati confortanti: +3,5% degli arrivi e +1% delle presenze. L’arrivo degli stranieri, da gennaio ad agosto, è cresciuto del 14%.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia