News Brindisi

Home » Notizie Puglia » News Brindisi » Wiki Loves Puglia, via al photo contest sulle bellezze del Tacco

Wiki Loves Puglia, via al photo contest sulle bellezze del Tacco

“Possono essere fotografati 551 monumenti appartenenti a 42 comuni.”
Wiki Loves Puglia, via al photo contest sulle bellezze del Tacco

L’immenso patrimonio artistico della regione Puglia potrà essere liberamente ammirato in rete grazie al concorso fotografico Wiki Loves Puglia, edizione appartenente a quella internazionale Wiki Loves Monuments.

Il progetto, che coinvolge 50 nazioni, è approdato in Italia nel 2012, raccogliendo nelle scorse 8 edizione 145mila fotografie di 13mila monumenti nazionali scattati da 2mila persone.

Questi ottimi dati hanno riguardato anche il Tacco dello Stivale: basti pensare che alla prima edizione di Wiki Loves Puglia (avvenuta nel 2019) hanno partecipato 65 persone, per un totale di 916 fotografie e oltre 350 monumenti fotografabili in più di 30 comuni.

Per il 2020, invece, Wiki Loves Puglia ha ottenuto il Patrocinio dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia e il numero di monumenti fotografabili è salito a 551 in 42 differenti comuni.

Wiki Loves Puglia 2020, come partecipare

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a professionisti e amatori che desiderano rendere libera e accessibile a tutti l’immagine del loro monumento regionale del cuore. Basta registrarsi sul sito di Wikimedia Commons – l’archivio di immagini liberamente riutilizzabili connesso a Wikipedia, l’enciclopedia libera – e caricare dall’1 al 30 settembre una o più fotografie, ognuna col suo titolo. Basilare è che siano scatti con licenza d’uso Creative Commons BY-SA, cioè la licenza libera adottata da Wikipedia. Possono essere fotografati i monumenti per i quali è stata concessa un’apposita autorizzazione. 

L’elenco dei beni artistici riconosciuti da Wiki Loves Puglia è presente al seguente link.

I premi

I premi in palio ammontano complessivamente in 255 euro di buoni spesa a scelta, così suddivisi: 125 euro al primo classificato, 85 euro al secondo classificato e 45 euro al terzo classificato.
I vincitori verranno premiati contestualmente all’inaugurazione della mostra delle prime 10 foto vincitrici del concorso, in luogo da destinarsi.

La giuria

La giuria pugliese è formata da fotografi professionisti e non, soci di Wikimedia Italia e membri e volontari della comunità di Wikipedia; selezionerà i 10 migliori scatti che andranno anche a partecipare alla competizione nazionale.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento