News Brindisi

Home » Puglia Notizie » News Brindisi » WiFi aperto a Ceglie, libero utilizzo per cittadini e turisti

WiFi aperto a Ceglie, libero utilizzo per cittadini e turisti

WiFi aperto a Ceglie, libero utilizzo per cittadini e turisti

Il comune di Ceglie Messapica compie un passo in più verso il futuro inoltrando la richiesta di registrazione sul portale europeo per le nuove tecnologie di WiFi4EU, iniziativa dedicata a tutte le città dell’Unione Europea il cui obiettivo è dotare 8.000 enti in tutto il continente di WiFi gratuito negli spazi pubblici.

L’iniziativa WiFi4EU risponde a un investimento di 120 milioni di euro che verranno sfruttati lungo il triennio tra il 2017 e il 2019, puntando a installare dispositivi WiFi di ultima generazione in tutti i luoghi pubblici e di comune ritrovo. Piazze, parchi, edifici, musei, strutture ospedaliere, avranno tutti particolari hotspot che permetteranno l’accesso ad una rete WiFi protetta senza costi per chiunque desideri usufruirne. Questo risponde al desiderio dell’Unione Europea di garantire e promuovere la connettività WiFi gratuita a tutti i cittadini e visitatori interessati.

Il progetto WiFi4EU rientra in un quadro maggiore realizzato dalla Commissione Europea dedicato alla completa digitalizzazione di tutta l’Europa. Tutte le reti WiFi così realizzate, è garantito, saranno liberamente usufruibili da chiunque senza spesa aggiuntiva, senza pubblicità, senza raccolta di dati personali.

A Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, sarà possibile utilizzare presto connessioni ad alta velocità attraverso router dedicati e con reti protette, la data dell’avvio del progetto è maggio 2018. L’utilizzo di WiFi dedicati e liberamente accessibili è un pratico tassello in più che si va ad inserire in un grande piano di rivalutazione turistica dedicata al comune di Ceglie, divenendo una città sempre più ad altezza di cittadini e viaggiatori.

Su dichiarazione di Jean-Claude Juncker il piano WiFi4EU punta a dotare entro il 2020 ogni comune europeo di un accesso gratuito ad internet senza fili nei principali punti di aggregazione del territorio, incoraggiando i sistemi locali a sviluppare e promuovere i propri servizi digitali in settori come l’amministrazione online, la telemedicina e il turismo elettronico, il tutto con apposite app.

Il comune di Ceglie agisce di conseguenza, quindi, munendosi di un sistema di WiFi pubblici che presto sarà parte fondante di tutte le maggiori città europee.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia