News Lecce

Home » Notizie Puglia » News Lecce » Turismo, in Puglia valore aggiunto del 5% per economia regionale

Turismo, in Puglia valore aggiunto del 5% per economia regionale

Turismo, in Puglia valore aggiunto del 5% per economia regionale

Il turismo in Puglia? Un valore aggiunto pari al 4,8% dell’economia regionale, superiore di un punto percentuale alla media registrata in Italia. E’ il dato più importante tra quelli evidenziati durante l’evento ‘La reputazione digitale del Salento’ organizzato da UniCredit, in collaborazione con la Camera di Commercio di Lecce, e finalizzato a fare il punto con gli operatori economici del territorio e a rilanciare idee e progetti per un nuovo slancio del turismo nel Salento.

In Salento rilevate sul web ben 410mila opinioni su strutture ricettive

L’incontro, inserito nella più ampia azione di sostegno al settore turistico strutturata dalla banca e denominata ‘UniCredit4Tourism’, ha messo in evidenza un altro dato assolutamente da non sottovalutare: il mercato del turismo in Puglia permette di dare lavoro all’8,7% del totale occupati della regione. Nel corso dell’incontro è stata anche presentata una indagine di Travel Appeal sulla ‘reputazione delle strutture ricettive del Salento’, che ha l’obiettivo di analizzare il livello di soddisfazione dei clienti per modellare i servizi turistici nel Salento. Dallo studio è emerso che la soddisfazione generale delle persone che nel 2016 hanno soggiornato nelle strutture turistiche salentine si attesta all’85.3%, in linea con la media della Puglia (83,5%), e superiore al risultato della Versilia (82,9%), mentre il dato è inferiore in Italia solo a quello del Cilento (86,8%).

A catturare maggiormente l’attenzione è stato il dato del Salento: dall’analisi di 1.327 strutture ricettive del territorio appartenenti a 13 principali Comuni dell’area, e dell’analisi semantica di 75.213 contenuti testuali (recensione, testo o post) emerse sui principali social e sui siti specializzati (Booking.com è il canale nel quale si trova il maggior numero di recensioni, seguito da TripAdvisor e Facebook), sono state rilevate 409.267 opinioni espresse su diversi aspetti riguardanti l’esperienza di soggiorno. Una promozione in piena regola, acclarata dai numeri.


Data:

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento