News Brindisi

Home » Puglia Notizie » News Brindisi » Turismo in Puglia, nasce il campus per formazione di eccellenza

Turismo in Puglia, nasce il campus per formazione di eccellenza

“Nascerà in Puglia un campus di formazione d'eccellenza nel settore turistico con la collaborazione tra realtà.”
Turismo in Puglia, nasce il campus per formazione di eccellenza

È stato formato negli scorsi giorni un Protocollo d’Intesa che coinvolge le realtà del CIASU, l’Università degli Studi di Bari ed il Gruppo San Domenico Hotels. Un campus che avrà lo scopo di formare nuovi professionisti nel settore turismo, un progetto caratterizzato da grande innovazione, dedicato a giovani talenti con la voglia di contribuire con la massima professionalità alla crescita di un settore trainante per l’economia regionale.

Il Protocollo d’Intesa nasce grazie ad una virtuosa sinergia nata tra settore pubblico e privato, tra la realtà d’eccellenza del gruppo San Domenico Hotels della famiglia Melpignano, con Borgo Egnazia come realtà di grande rilievo a livello regionale e con il Centro Internazionale Alti Studi Universitari (CIASU) di Fasano. Il complesso del CIASU e nello specifico la Masseria Giardinelli, già impegnata in attività didattiche e di ricerca, sempre in base ai piani di sviluppo della struttura, ospiterà tutte le attività formative nel settore della preparazione per le nuove figure professionali altamente qualificate e necessarie per soddisfare la domanda di competenze richieste dal settore.

Il progetto mira alla creazione di un polo formativo di eccellenza con riconoscimento universitario e post-universitario che possa essere uno strumento per la crescita dell’economia locale in ambito turistico e di promozione territoriale.

Il primo obiettivo dell’iniziativa è quello di realizzare un breve master dal prossimo 2019, seguito dalla progettazione di un percorso universitario e post-universitario che favorisca l’attivazione di lauree brevi, magistrali, master e corsi di alta specializzazione che portino all’acquisizione di competenze d’eccellenza nel settore turistico e alberghiero, oltre che nell’ambito del Made in Italy. Si sta ancora esplorando la possibilità di estendere la collaborazione alle Università estere di primaria importanza per valorizzare lo scambio internazionale come una vera e propria leva strategica e vocazionale. Si intende di realizzare percorsi di ricerca accademica proprio su quelle che sono le materie oggetto della formazione.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia