News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Tumore al Seno, un medico salentino presenta una scoperta significativa

Tumore al Seno, un medico salentino presenta una scoperta significativa

“Antonio Giuseppe Naccarato, di Trepuzzi, guida il team che mostra come arrestare le metastasi del tumore al seno.”
Tumore al Seno, un medico salentino presenta una scoperta significativa

Il pugliese Antonio Giuseppe Naccarato, originario di Trepuzzi, provincia di Lecce, ha appena guidato un’equipe medica verso una ricerca sconvolgente nella lotta del tumore al seno, coordinando forze comprese tra l’Italia e Manchester, in Inghilterra. Nessuno si sarebbe mai aspettato che per combattere le cellule cancerose del tumore alla mammella, intaccando recidive e metastasi, potesse essere utile quello che è un comune antibiotico comunemente utilizzato per combattere l’acne, la doxiciclina. La pubblicazione della scoperta è avvenuta sulla rivista internazionale Frontiers of Oncology, con un team di ricerca che porta la firma di Antonio Giuseppe Naccarato, direttore del dipartimento di Anatomia Patologica dell’Azienda ospedaliera universitaria di Pisa e originario di Trepuzzi.

L’importanza della lotta al tumore al seno

Sebbene si sia tuttora lontani dal combattere il cancro e lavorare su quella che è comunemente nota come la malattia più importante degli ultimi tempi, la doxiciclina, come sottolineato dalla ricerca di Antonio Giuseppe Naccarato, permette di eliminare una quota significativa di tutte quelle cellule che sono coinvolte nella generazione di metastasi e recidive. L’importanza è sottolineata dai dati riguardanti il tumore al seno, capace di colpire una donna su otto, risultando la più diffusa nel genere femminile con una insorgenza pari al 30% rispetto alle altre tipologie di cancro ed è tuttora la malattia con il più alto grado di mortalità per le donne, riportando un dato percentuale pari al 19%. Su quindici donne affette da tumore al seno, l’azione della doxiciclina si è espressa su tutte riducendo del 40% le cellule responsabili di varie complicazioni. Si presume che l’azione sia dovuta al gran numero di mitocondri presenti nelle varie metastasi e recidive, su cui va ad agire il farmaco interessato.

Da Trepuzzi a Pisa

È grande l’orgoglio della città di Trepuzzi per il lavoro del suo cittadino per la lotta al tumore al seno. Antonio Giuseppe Naccarato, laureato in medicina a Pisa e direttore del dipartimento di Anatomia Patologica della città, sebbene sia lontano dalla terra natìa da più di 40 anni, non manca di tornare ad ogni occasione, nel nome dell’amore che lo lega alla sua patria.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia