News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Tumore al seno, a Lecce nove giorni dedicati alle donne

Tumore al seno, a Lecce nove giorni dedicati alle donne

Tumore al seno, a Lecce nove giorni dedicati alle donne

Parte oggi la campagna di sensibilizzazione al tumore al seno dal titolo “Oltre la Paura: arte e cultura della prevenzione”, dal 12 aprile 2018 fino al 20 aprile, promossa da Andros e dedicata alle donne con appuntamento presso la società operaia Maccagnani della città di Lecce. Saranno nove giornate dedicate ad incontri e dibatti dove saranno coinvolti senologi, chirurghi, oncologi, psicologi, sociologi, nutrizionisti, che porranno l’accento sull’importanza della prevenzione nella gestione delle malattie. Le giornate di sensibilizzazione contro il tumore al seno presso l’edificio di via Vittorio Emanuele II, sono promosse dal Comitato di Lecce dell’Associazione nazionale donne operate al seno (Andos Onlus), con il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Lecce e Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce.

Le varie conferenze e gli incontri punteranno sul concetto di conoscenza, di prevenzione, di diagnosi precoce di tumore al seno, e coinvolgeranno quindi esperti del campo clinico ma anche terapeuti, psicoterapeuti, artisti. Nel corso della nove-giorni dell’iniziativa avrà il via un percorso espositivo che incrocerà pittura, scultura e fotografia, pirografia, attrezzature multimediali e mosaici, con la mostra delle opere di 19 artisti sull’argomento. Sarà lasciato spazio anche a quattro socie di Andros onlus Lecce, di ritorno dal laboratorio di Arte Terapia organizzato sempre dalla sede provinciale dell’organizzazione.

La presentazione del progetto avverrà alle ore 18:00 della giornata odierna, 12 aprile. Seguiranno nei prossimi giorni una serie di incontri incentrati più sul campo medico e scientifico, nello specifico il 13, il 16, il 18, il 20 aprile, ore 18:00. Per chi fosse interessato al lato più artistico e culturale del progetto, l’appuntamento è a domenica 15 aprile, ore 18:00, con una performance di arte, letteratura, teatro e musica. Chiunque abbia bisogno di un colloquio personale e privato avrà l’occasione di poter parlare con esperti del settore il 17 e 19 aprile, dalle 17:00 alle 19:30, con precedenza alle prenotazioni giunte al numero 349 3965386.

La prima edizione della campagna di sensibilizzazione contro il tumore al seno “Oltre la Paura: arte e cultura della prevenzione” ha suscitato una grande attenzione da parte del pubblico ed è prevista una considerevole affluenza.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia