News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Il Trullo diventa un centrotavola: l’opera di design al Salone del Mobile

Il Trullo diventa un centrotavola: l’opera di design al Salone del Mobile

“Creati dal designer Fabio Novembre, i centri tavola sono stati realizzati per l’azienda Kartell.”
Il Trullo diventa un centrotavola: l’opera di design al Salone del Mobile

Il trullo, simbolo del territorio pugliese diventa un’opera di design. A trasformare la costruzione in pietra di Alberobello, in provincia di Bari, in un centrotavola in vetro è stato l’architetto e disigner salentino Fabio Novembre. La creazione, ispirata alla costruzione pugliese più singolare d’Italia, è stata realizzata per conto dell’azienda Kartell ed esposta durante il Salone del Mobile di Milano.

Si tratta di contenitori dalla base tonda e con un coperchio che riprende proprio la forma conica dei trulli. Novembre, per la realizzazione della sua creatura di design, si è lasciato ispirare da colori sgargianti che illuminassero il centro tavola trasparente, pronto a rivestire le tavole di tutto il mondo.

La visibilità e la risonanza delle novità che ogni anno vengono esposte al Salone del Mobile di Milano, infatti, è tale che non sarebbe così improbabile la possibilità che in America o in Giappone ci si possa interrogare sulle origini dei trulli pugliesi.

I trulli

È sicuramente una delle costruzioni storiche pugliesi più affascinanti per la loro singolarità e per la loro destinazione. Eretti in pietra a secco, i trulli, erano destinati prevalentemente agli agricoltori pugliesi, che lì ne individuavano una sistemazione temporanea. Diffuse nella zona di Bari, le costruzioni caratterizzano tutto il centro cittadino di Alberobello, ma erano visibili in gran numero, fino al secolo scorso anche nella provincia di Brindisi.

Il loro singolare fascino ne ha decretato la dichiarazione da parte dell’UNESCO di patrimonio mondiale dell’umanità. Correva l’anno 1996. Forse è proprio quel fascino, così anomalo, ad aver ispirato l’estro di Novembre a realizzare oggetti altrettanto semplici, come dei centritavola.

Fabio Novembre

Classe 1966, Fabio Novembre, originario del Salento si occupa di architettura e di design. Sarà Milano, però, la città in cui inizierà il suo percorso lavorativo, non appena conclusi gli studi al Politecnico. Diversi i lavori che nel tempo gli vengono commissionati, tra cui le collaborazioni con Cappellini, Driade, Meritalia, Flaminia e Casamania.

A confermare il peso del suo nome sarà poi il sodalizio con il comune di Milano per il quale si occupa anche della cura del Padiglione Italia dell’Expo. È sua, inoltre, l’idea del nuovo logo del club del Milan, realizzato nel 2014.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia