News Brindisi

Home » Puglia Notizie » News Brindisi » Torre Guaceto, la pulizia dei fenicotteri in un video

Torre Guaceto, la pulizia dei fenicotteri in un video

A spasso per la Riserva di Torre Guaceto, area naturale in provincia di Brindisi, è possibile curiosare sui suoi piumati abitanti, come i fenicotteri. Un video, diffuso sulla pagina Facebook della riserva, mostra uno dei fenicotteri intento a lavarsi. Gli animali, in Puglia nel periodo di migrazione, dedicano alla cura personale molte ore ogni giorno.

Il filmato di Giuseppe Affinitò mette in evidenza una particolarità dei piumati abitanti della riserva

Come si può notare, il fenicottero sciacqua accuratamente il suo piumaggio più e più volte. Questo affinché la livrea sia sempre pulita. Ma non solo. Guardando attentamente questi frame, si può notare lo stesso uccello portare indietro il capo e premere sulla parte posteriore del proprio corpo. Nulla di strano.

Dopo essersi sciacquato abbondantemente, il fenicottero fa pressione su una ghiandola posta vicino alla coda affinché ne fuoriesca il grasso contenuto al suo interno che poi, con il becco, cosparge su tutto il corpo al fine di impermeabilizzare nuovamente il piumaggio. Perché il fenicottero dedica così tanta attenzione alla propria livrea? Perché il principio della termoregolazione del suo corpo dipende da questa e solo la cura costante del piumaggio gli permette di mantenere una temperatura corporea ottimale.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia