Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Torre Chianca, spiaggia e mare preziosi di Porto Cesareo

Torre Chianca, spiaggia e mare preziosi di Porto Cesareo

“Compreso tra Torre Lapillo e Torre Cesarea, una gemma rara e preziosa del Salento ionico.”
Torre Chianca, spiaggia e mare preziosi di Porto Cesareo

Considerato uno dei posti più belli dell’intero Salento, la zona di Porto Cesareo è ricca di località che meritano assolutamente di essere visitate. Tra queste una delle più ricercate è la spiaggia di Torre Chianca.

A qualche chilometro a nord di Porto Cesareo, questa gemma tutta pugliese deve il suo nome all’omonima torre di avvistamento cinquecentesca, oggi parzialmente diroccata, e fatta costruire dagli spagnoli per difendere il Salento dagli attacchi dei pirati saraceni.

Scopri di più su: Porto Cesareo, 17 km di costa dalla sabbia bianca e dal mare turchese

Marina di Torre Chianca, mare da sogno

Nata come aggregata del borgo di Case Simini, località dell’entroterra, Torre Chianca comprende nel suo territorio un piccolo isolotto antistante la costa, conosciuto dagli abitanti del posto come Lu squeiu.

Oasi di bellezza estrema, di fianco all’isolotto, è possibile ritrovare anche una serie di colonne di marmo risalenti al 2° secondo a.C. e non solo. Sempre nelle vicinanze, oltre alla scogliera, ci sono i bacini Idume e Fetida, nei quali crescono alghe characee e brasca pettinata.

Spiaggia di Torre Chianca

Situata da Torre Lapillo e Torre Cesarea, Torre Chianca è la meta ideale anche per le famiglie con bambini: grazie ai suoi 450 metri di sabbia soffice lambita dal mare cristallino, anche i più piccoli potranno divertirsi in creazioni di castelli creati con gli appositi secchielli e di bagni sicuri.

Perfetta anche per gli amanti degli sport d’acqua, questo luogo paradisiaco permette di praticare snorkeling: i fondali visibili a occhio nudo rendono questa attività esaltante e al tempo stesso e affidabile. Nelle giornate maggiormente ventilate, inoltre, è anche possibile dilettarsi con il surf e kite-surf.

A rendere davvero unica questa località non sono solamente la soffice spiaggia o il mare limpido e profondo: Torre Chianca viene considerata una delle più belle spiagge dell’intero Salento anche grazie al suggestivo scenario circostante: tra le sue dune di sabbia, infatti, si estende una rigogliosa macchia mediterranea costituita sa canneti, narcisi e colorate alghe.

Insomma, un vero benestare non solo per l’anima ma anche per gli occhi.

Foto: @meravigliesalentine (Instagram)


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento