News Lecce

Home » Notizie Puglia » News Lecce » Santa Maria di Leuca, tartaruga gigante nei suoi fondali

Santa Maria di Leuca, tartaruga gigante nei suoi fondali

“L'incontro con la testuggine è avvenuto a 25 metri di profondità.”
Santa Maria di Leuca, tartaruga gigante nei suoi fondali

Una comune immersione tra i fondali non distanti da Santa Maria di Leuca si è rivelata per il pluricampione del mondo di apnea, Michele Giurgola, un’esperienza indimenticabile.

A 25 metri di profondità, dove il mare del Salento è particolarmente più blu, l’apneista famoso per aver stabilito numerosi record nelle diverse discipline di questo sport, è riuscito, nonostante le tante immersioni già effettuate, di sorprendersi ancora una volta.

Tra le tante specie che popolano i fondali del Mediterraneo, Giurgola si è trovato a nuotare faccia a faccia con un esemplare particolarmente speciale: una gigantesca tartaruga carette caretta.

Incontro a 25 metri di profondità

Avvicinata con cautela, la testuggine si è fatta accarezzare dal sorpreso apneista, così come documentato da un video poi pubblicato su Youtube.

L’incontro, a sorpresa, è stato, come dichiarato dallo stesso Giurgola, con la tartaruga più grande da lui mai vista. Molto probabilmente, infatti, l’esemplare è più lungo di un metro e mezzo e ha una testa più grande di un pallone da calcio. Nonostante la sua imponenza, la testuggine, come anticipato, si è mostrata molto docile tanto che la presenza dell’apneista l’ha lasciata impassibile.

Le immagini del video, se non inedite, sono sicuramente rare per il mare nostrum. Come commentato dal presidente dello Sportello dei Diritti Giovanni D’Agata, l’incontro con la tartaruga gigante induce a pensare che poco oltre le rive delle coste pugliesi nuotino, per fortuna indisturbati, animali da rispettare e preservare.

video

Video


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento