News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Talos Festival, a Ruvo di Puglia torna il festival della musica e della danza

Talos Festival, a Ruvo di Puglia torna il festival della musica e della danza

“Torna l'appuntamento con il Talos Festival, un incontro tra danza, musica e arte.”
Talos Festival, a Ruvo di Puglia torna il festival della musica e della danza

Torna a Ruvo di Puglia Talos Festival, che animerà al città dall’1 al 9 settembre. La novità di questo 2018 consiste nell’aspirazione del Talos di diventare Fondazione partecipata della Regione Puglia, un atteso e meritatissimo riconoscimento.

Un festival che riparte dalla tradizione delle bande poi inoltrandosi nella sperimentazione musicale con la quale si incrocia la danza contemporanea.

La conferenza stampa

Il Talos è stato presentato negli scorsi giorni durante una conferenza stampa, alla presenza delle principali personalità che hanno contribuito all’organizzazione della manifestazione. Tra questi il sindaco di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco e l’assessora Monica Filograno, che ha ricordato l’importanza del Talos nel rappresentare i valori di un’intera comunità, ricollocando questo evento al centro di una nuova visione della città.

Il cartellone

Il cartellone di quest’anno è stato illustrato dai responsabili artistici, Pino e Livio Minafra con Giulio De Leo, che si occupa del settore danza, con una serie di importanti partenariati, tra cui quello specialissimo con il Conservatorio Piccinni e l’Ico della città metropolitana di Bari. Si partirà così il primo settembre, con l’anteprima che prenderà vita fino al 5 con orchestre e bande, incrociandosi con realizzazioni coreutiche della compagnia Menhir di Di Leo. Per la danza quest’anno una prestigiosa masterclass con la danzatrice finlandese Sanna Myllylahti.

Da giovedì 6 a domenica 9 settembre si partirà con la classica tranche internazionale. Il 6 sarà presentato Campo Armonico, con Livio Minafra e Michel Godard. In piazzetta Le Monache ci saranno Enzo Avitabile e i Bottari di Portico. Venerdì 7 ci saranno i greci Sakis Papadimitriou al pianoforte e Georgia Sylleou alla voce che presenteranno Echi onirici dal Mar Egeo. In piazzetta Le Monache, dalle 20:30 il percussionista indiano Trilok Gurtu e The Bulgarian Voices. Sabato 8 si prosegue con la danza con Giardini Famigliari, mentre in serata in piazzetta Le Monache ci sarà lo spettacolo musicale La notte della banda. Domenica 9 il convegno La Banda: un patrimonio da salvare, dopo il ricco pomeriggio gran finale in piazzetta Le Monache con i Fratelli Enzo e Lorenzo Mancuso con la partecipazione di Michel Godard e il concerto dei Ciclopica della BandAdriatica.

Il programma completo è consultabile sulla pagina facebook ufficiale dell’evento.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia