News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Sport nei giardini di Bari: il progetto di riqualificazione urbana

Sport nei giardini di Bari: il progetto di riqualificazione urbana

“Un progetto da 1,4 milioni di euro con cui si coniugherà la pratica dello sport alla rigenerazione urbana.”
Sport nei giardini di Bari: il progetto di riqualificazione urbana

Un’idea innovativa e soprattutto salutare che ammicca allo sport, sotto l’ottica di una riqualificazione degli spazi pubblici. Si tratta degli interventi messi in campo dall’Amministrazione della città di Bari che, sotto l’egida dell’operato dell’Assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, ha avviato dei lavori per l’installazione di spazi sportivi all’interno di parchi e giardini baresi.

Un progetto importante, già accolto positivamente dai cittadini pronti con palloni e racchette ad animare gli spazi offerti dal comune pugliese, per il quale è prevista una spesa complessiva di circa 1,4 milioni di euro. Soldi ben spesi, verrebbe da dire, pensando alla valenza di interventi di questo genere, con i quali non solo si promuove la pratica dello sport in città in modo totalmente gratuito, ma si lavora costantemente per una riqualificazione urbana degli spazi di aggregazione pubblica.

Gli interventi

Il comune di Bari ha in programma ben 14 interventi nei parchi e nei giardini cittadini con cui tavoli precari o zone mal ridotte acquisteranno nuova, venendo destinate agli scacchi, al calcio, alle bocce o alla pallacanestro.

I primi interventi per l’installazione di tavolini da tennis da tavolo, riguarderanno piazza Diaz e i giardini Chiara Lubich, per poi proseguire nella zona di Poggiofranco e di San Pasquale, sino ad arrivare a Parco 2 Giugno. Qui, complici le grandi dimensioni del parco, saranno ospitati un campo da basket, uno da minibasket, oltre ad una zona al coperto che sarà dedicata alla pratica delle bocce. Elevata l’attenzione riservata al basket, che sarà lo sport principe anche nella zona di Sant’Anna (in via Conenna) e di Palese.

A Palese, nascerà anche un campo da calcetto e per la pallavolo. Il basket sarà presente anche nel quartiere San Paolo, all’interno del parco intitolato a Giovanni Paolo II. La zona, inoltre, ospiterà, in viale delle Regioni, un campo da calcetto.

Spazio anche per i più piccoli, ai quali saranno destinate aree ludiche nel parco degli Aquiloni di Picone e nei pressi di largo Magrassi a Catino. Attesi, infine, gli interventi di riqualificazione della Pineta di San Francesco. Qui è previsto, infatti, un progetto di rifacimento della pista di pattinaggio.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia