Il Borgo Murattiano, che comprende il Castello Federiciano e Corso Vittorio Emanuele II, segnano una sorte di confine tra Bari vecchia e Bari nuova. Il suo nome e la sua realizzazione si devono a Gioacchino Murat, generale francese successore di Napoleone Boanaparte. L’urbanizzazione, attenta all’ottimizzazione degli spazi cittadini, si sviluppa in una maglia ortogonale e tra le vie della città sembra rivivere la brillantezza artistica e culturale della “belle époque”.
Bari nuova è caratterizzata da un centro scintillante, piena di vetrine, show rooms, una zona dedicata allo shopping più esclusivo. Palazzo Mincuzzi in via Sparano è diventato un luogo simbolo di Bari nuova intesa come città commerciale.
Bari nuova è una città ottocentesca, caratterizzata da costruzioni private e palazzi importanti come l’ateneo ora diventato sede dell’università, scarseggiano le costruzioni ecclesiastiche, molto spazio invece è stato dato a teatri, i più importanti sono il teatro Piccinini (1840-1850), il teatro Petruzzelli (1898-1903) ed il teatro Margherita (1912-1914), uno dei teatri più belli e suggestivi che affaccia sul mare.
Scopri di più su:
Teatro Margherita, l’unico in Europa costruito sulle palafitte
Teatro Petruzzelli, scrigno prezioso di cultura ed eventi di Bari
Bari nuova è ricca e possiede una storia articolata che ha contribuito a donarle un cospicuo patrimonio culturale, si ricordano principalmente la grande Basilica o la Cattedrale di San Sabino, i due stadi il San Nicola e lo stadio “della Vittoria”.
Scopri di più su: Stadio San Nicola, “l’Astronave” di Bari
Indice [ ]
Una tabella riepilogativa dei principali luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.
In questa mappa navigabile puoi vedere dove si trova Bari nuova.
Puoi ingrandire o rimpicciolire la cartina per capire dove sono ubicati i luoghi da visitare e capire come raggiungerli facilmente.
Ecco come raggiungere Bari nuova comodamente con i principali mezzi di trasporto disponibili.