News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Social Market a Molfetta, spesa gratis per le famiglie bisognose

Social Market a Molfetta, spesa gratis per le famiglie bisognose

Un’iniziativa brillante, dal valore inestimabile quella che ha portato alla creazione di un social market a Molfetta, dove chi è in difficoltà ha la possibilità di fare la spesa gratuitamente. La struttura avrà lo stesso funzionamento di un classico supermercato ma all’interno i clienti potranno acquistare ciò che necessitano in via del tutto gratuita. Il supermercato solidale funzionerà con il patrocinio del comune di Molfetta, in partnership con la Caritas Diocesana, con i gruppi di volontariato vincenziano di Molfetta e del SerMolfetta.

La struttura è volta a promuovere e sostenere tangibilmente le necessità dei più bisognosi. La struttura, ospitata in alcuni locali messi a disposizione dalla Conferenza Episcopale Pugliese, è collocata al civico 76 di via Tenente Marzocca nella stessa struttura della comunità del propedeutico San Vincenzo De Paoli. Il social market al momento potrà assistere circa 100 nuclei famigliari bisognosi tra italiani e stranieri, residenti o domiciliati a Molfetta in reali condizioni di difficoltà, in disagio familiare, lavorativo, sociale ed economico. Le famiglie potranno qui ritirare immediatamente generi alimentari di prima necessità per provvedere ai propri bisogni. Il valore di ciascun prodotto presente nel market sarà espresso in punti e agli assistiti sarà assegnata una tessera anonima, con un codice a barre, con all’interno i punti attribuiti in base ai bisogni dal centro di ascolto. L’approvvigionamento dei prodotti per il social market invece avverrà con la collaborazione di operatori del commercio al dettaglio e all’ingrosso, delle industrie agroalimentari, con accordi per smaltimento di prodotti non più economici e con dirette donazioni.

Il supermercato funzionerà tre giorni a settimana, lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 17:00 alle 19:00 e sarà completamente gestito dagli stessi volontari dell’associazione “Regaliamoci un sorriso Onlus”. Un’idea nata dall’Azione Cattolica della Diocesi di Molfetta, Ruvo di Puglia, Giovinazzo e Terlizzi e del Rotary Club di Molfetta per l’attività che sarà interamente affidata a volontari che provvederanno ad affiancamento nel centro di ascolto, gestione di depositi, accompagnamento acquirenti in fase d’acquisto, operazioni di cassa e pulizia degli stessi locali in cui saranno espletate le funzioni del supermercato.

Nella fase di avvio ruoteranno circa 100 nuclei familiari per un totale di 300/400 persone, la periodicità di rotazione sarà bimestrale per consentire a tutti di avere accesso al social market. Sono infatti circa 600 i nuclei familiari attenzionabili individuati dai servizi sociali del comune di Molfetta in collaborazione con le parrocchie.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia