News Brindisi

Home » Notizie Puglia » News Brindisi » Ceglie Messapica è tra i “20 paesi più belli d’Italia”

Ceglie Messapica è tra i “20 paesi più belli d’Italia”

“A stabilirlo la lista annuale di Skyscanner.”
Ceglie Messapica è tra i “20 paesi più belli d’Italia”

Anche per l’edizione 2020 la redazione di Skyscanner ha decretato i 20 paesi più belli d’Italia e ha inserito una località pugliese all’interno della sua lista.

Il paese in provincia di Brindisi Ceglie Messapica è stato ritenuto uno dei più particolari all’interno dell’intero Stivale e quindi meritevole di visita. Come scritto sul sito del motore di ricerca internazionale dei voli, ogni regione italiana è unica e i 20 paesi della lista lo sono ancora di più. Proprio per questo motivo, dunque, Skyscanner esorta i suoi lettori a scoprire i monumenti e le testimonianze di epoche lontane, ad avventurarsi per borghi medievali, città arroccate sui monti o affacciate sul mare, per fare scorta di bellezza in questi luoghi magici in cui il tempo sembra essersi fermato.

La lista redatta ha visto la redazione di Skyscanner considerare le città italiane, una per ogni regione, con una popolazione inferiore ai 150 mila abitanti che esprimessero le caratteristiche architettoniche e paesaggistiche della propria realtà.

Scopri di più su: Grotte di Montevicoli, bellezza carsica di Ceglie Messapica

Ceglie Messapica, perché è tra i 20 paesi più belli d’Italia

Queste le parole spese per la cittadina pugliese: “Circondata da trulli, masserie e uliveti secolari, Ceglie Messapica si staglia nel paesaggio con le sue case bianche dominate dal Castello Ducale. Ceglie Messapica è famosa per essere la “capitale della gastronomia pugliese”, nonché una delle più importanti località d’Italia per il turismo gastronomico. Pensate che già a fine ‘800 Ceglie (che aveva 12.000 abitanti) contava più di 100 tra trattorie e osterie, e oggi vanta ristoranti gourmet. Il prodotto più famoso è indubbiamente il “biscotto cegliese”, a base di pasta di mandorla e confettura di ciliegie. Nel centro storico, le architetture dei palazzi svelano però un’anima signorile: magnifici Palazzo Allegretti, sede della Pinacoteca Emilio Notte e della Biblioteca Comunale, Palazzo Epifani, a ridosso del castello e Palazzo Vitale”.

Scopri di più su: Biscotto di Ceglie Messapica, bontà culinaria brindisina

Foto: @ProlocoCeglie (Facebook)


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento