Home » Notizie Puglia » News Bari »
Nel giorno più romantico dell’anno anche la Puglia indossa l’abito delle grandi occasioni per riempire di dolcezza gli occhi di abitanti e visitatori. Due, in particolar modo, sono le città che per San Valentino hanno voluto omaggiare il sentimento più naturale e antico del mondo mostrando il loro volto sentimentale: Polignano a Mare e Ruvo.
Chiunque abbia deciso di organizzare per la serata una cena di San Valentino a Polignano a Mare, non potrà fare a meno di lasciarsi incantare dai cuori e dalle luci che illuminano Lama Monachile, Palazzo San Giuseppe e l’Arco Marchesale. Questo gioco luminoso sulle pareti del centro storico della meravigliosa città pugliese che ha dato i natali a Domenico Modugno è frutto dell’iniziativa “Polignano in love“, promossa dal’Unione Commercianti Polignano con il patrocinio del Comune.
All’evento, partito il 12 febbraio e destinato a concludersi proprio oggi, e in occasione del quale ha collaborato anche l’Associazione Ristoratori Polignano a Mare, è legato un contest fotografico: l’amore proiettato sotto forma di luci suggestive funge da cornice ideale per inediti scatti a due. Che San Valentino in Puglia sarebbe senza una foto scattata davanti all’Arco Marchesale decorata per l’occasione con un’installazione luminosa a forma di cuore? O con un’istantanea che immortala due volti innamorati e la facciata alle spalle ricolma d’amore al neon di Palazzo San Giuseppe?
La partecipazione al concorso è aperta a tutti e il premio in palio per le prime quattro foto che riceveranno più like entro le ore 21 del 16 febbraio dopo la pubblicazione sulla bacheca dell’evento Facebook omonimo “Polignano in love” consentirà alle coppie vincitrici di vivere un’esperienza culinaria degna di nota in uno dei quattro ristoranti che partecipano all’iniziativa.
Polignano non è l’unica città ad essersi vestita a festa in occasione di San Valentino. Anche Ruvo, infatti, ha voluto suggellare l’amore addobbando il centro storico della città con installazioni luminose, vetrine dei negozi allestite ad hoc e pannelli davanti ai quali realizzare selfie romantici perfetti da conservare sempre con sé. Ogni dettaglio è stato curato nell’ambito dell’iniziativa “Apriti cuore“.
“Apriti cuore è una canzone, è un imperativo, è un atteggiamento, è un messaggio di speranza, è il desiderio di abbandonare le paure per aprirsi al bello della vita. Quale momento migliore per diffondere questo messaggio, soprattutto dopo le difficoltà di questi tempi. #apriticuore è l’augurio di cercare in sé stessi ciò che si ha da offrire alle persone, alla comunità, alla città“.
Mentre si passeggia per i vicoli della città addobbati a tema, l’eco delle parole pronunciate dagli organizzatori risuona più che mai. Il percorso d’amore si snoda tra via Vittorio Veneto, via Alcide De Gasperi e via Cattedrale (abbellita con i cuori luminosi), per poi proseguire per arco Municipio e arco Caputi (dove sono allestiti, rispettivamente, l’arco LGBTQ+ e l’arco del bacio). Si continua poi con piazza Menotti Garibaldi, lo slargo in Via Cattedrale con due postazioni foto, e via Modesti. La sorpresa, alla fine, attende tutti in Largo Cattedrale. L’evento è partito l’11 febbraio ma non abbandonerà Ruvo di Puglia e gli sguardi curiosi dei suoi visitatori prima del 6 marzo.
D’altronde per l’amore il tempo non può essere mai limitato.
Data: 14 Feb 2022
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.