News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Volantino per riciclare in 7 lingue, l’iniziativa di Retake nella città di Bari

Volantino per riciclare in 7 lingue, l’iniziativa di Retake nella città di Bari

Volantino per riciclare in 7 lingue, l’iniziativa di Retake nella città di Bari

L’associazione di volontariato Retake, ha deciso di avviare un progetto per favorire la comprensione e la partecipazione di tutta la popolazione, nel nome della civiltà e della pace, attraverso dei volantini che insegnano a riciclare in ben 7 lingue. L’iniziativa verrà presentata il 7 aprile, nel corso della prima edizione di “Picnic senza plastica”, al parco Gargasole. Un momento nel corso del quale si promuoverà il divertimento senza inquinamento, attraverso la pianificazione di un picnic senza materiali plastici, ma realizzato con oggetti e materiali del tutto riciclabili.

In quest’occasione si inserisce il progetto del volantino stampato in numerose lingue, dal barese al cinese, in cui sono spiegate le regole della differenziata e del riciclo. Diversi infatti gli abitanti della città di Bari che appartengono ad altri Paesi, parlanti lingue diverse dall’italiano. Per tutte queste ragioni si è pensato di fornire loro uno strumento che gli consentisse di comprendere secondo quali modalità conferire i rifiuti per favorire le operazioni di riciclo.

Retake ed in particolare il volontario Alessandro Montecalvo, ha creato così un vero e proprio volantino multilingua che insegna a differenziare correttamente i rifiuti, in cui si sottolinea quali sono le procedure da seguire per smaltirne uno ingombrante. Nel corso del primo “Picnic senza plastica” verranno già distribuiti questi specialissimi volantini, in inglese, francese, spagnolo, bengalese, cinese, arabo e… non poteva mancare l’eccezionale dialetto barese. A breve arriveranno anche le traduzioni in russo e rumeno, vista la forte presenza di queste due etnie sul territorio di Bari.

Come ha sottolineato il presidente dell’associazione Retake, Fabrizio Milone, “È necessario ricordare a tutti che bisogna fare la propria parte nel tenere pulita la città”. Prossimamente si affiggeranno i vari volantini in punti strategici dei quartieri multietnici della città metropolitana di Bari, tra cui il quartiere Libertà ed il quartiere Madonnella.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia