Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Regione Puglia, una terra tutta da scoprire tra piatti tipici e paesaggi

Regione Puglia, una terra tutta da scoprire tra piatti tipici e paesaggi

Regione Puglia, una terra tutta da scoprire tra piatti tipici e paesaggi

È una terra straordinaria la regione Puglia e questo non ve lo stiamo dicendo solo perché siamo di parte ma perché la Puglia è qualcosa che ti entra nel cuore non appena ne senti parlare. Uno di quei posti che è difficile dimenticare dopo esserci stati ed è ancor più difficile non amare, dopo averli assaporati. La regione Puglia è fatta di un insieme straordinario di colori, sapori, profumi e immagini che, come cartoline, restano impresse nella mente dei visitatori.

La varietà non manca in regione Puglia, dal Gargano, la Daunia, la Puglia Imperiale, passando attraverso Bari e la costa, la Valle d’Itria e la Magna Grecia, la Murgia, le Gravine ed il Salento, i paesaggi sono straordinari, come incantati nella purezza del momento.

Partendo dall’incantevole costa pugliese, estesa per più di 700 chilometri, il paesaggio offre in lungo e in largo una grande varietà di lidi tra spiagge e scogliere. Diverse sono quelle insignite dell’ambita bandiera blu, per la qualità delle acque, per la bellezza del paesaggio, e per i servizi offerti ai visitatori. Inutile parlare di natura incontaminata, la regione Puglia è una delle poche che ancora nasconde al proprio interno spazi inesplorati e grotte misteriose. Luoghi dove l’uomo non ha ancora monopolizzato la straordinarietà della natura per farne attività commerciali.

Alcuni dei paesaggi aspri si conservano tra il roccioso Promontorio del Gargano e le Murge. La distesa serena e quieta del Tavoliere invece, il Granaio d’Italia, riserva silenzi e suoni, armonici fruscii e canti sfavillanti, solo per orecchie pronte ad ascoltare la viva bellezza della natura. Per gli amanti dell’entroterra la straordinaria regione Puglia è in grado di riservare vaste aree di parchi nazionali, con inimmaginabili mix di flora e fauna.

Ma questa regione a cui non manca davvero nulla ha, oltre alla varietà dei paesaggi, anche una ricchezza culturale, tradizionale e culinaria invidiata in tutto il mondo. La storia ha lasciato il segno su questa terra, passata di mano in mano nel corso dei secoli, ambita per la sua favorevole posizione sul mare e per la fertilità dei suoi terreni, ad oggi conserva edifici di diverse epoche storiche, con facciate mirabili, sculture incredibili e misteri tra le mura. Una terra fatta di castelli la regione Puglia, dove si avvicendarono potenti e visitatori facoltosi, che vollero dotarsi di comodi edifici nei quali riposare.

La ricchezza più grande del Tacco dello Stivale è nascosta però nelle sue cucine, dove tra fornelli, ingredienti e ricettari mentali, si opera secondo ferrei principi di bontà e genuinità. La regione è rinomata in tutto il mondo per i suoi piatti golosi e al tempo stesso salutari, frutto di prodotti della terra e tradizioni autentiche tramandate di bocca in bocca in bocca. Passando in regione non perdetevi la classica focaccia, le pettole, il panzerotto, riso patate e cozze, le orecchiette con le cime di rapa, una bella spaghettata di mare e perché no, alcuni dei fantastici dolci regionali, tra pasticciotto, cartellate, zeppole, taralli dolci, marmellate e liquori (tutto esclusivamente fatto in casa), avrete davvero l’imbarazzo della scelta.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia