News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » La regione Puglia stanzia 15 milioni di euro a sostegno degli affitti

La regione Puglia stanzia 15 milioni di euro a sostegno degli affitti

La regione Puglia stanzia 15 milioni di euro per il sostegno degli affitti, con “Contributi per inquilini e famiglie in difficoltà”. Un recente provvedimento ha infatti aggiunto allo stanziamento dei precedenti 5 milioni di euro, altri 10 milioni che si affiancano ai 110 milioni di fondi comunitari stanziati per risanare 2000 abitazioni appartenenti al patrimonio pubblico. Un fondo dal valore di 15 milioni di euro, che servirà per aiutare le famiglie in difficoltà nel pagare l’affitto mensile. La regione Puglia inoltre ha provveduto a stanziare altre risorse per destinarle al cofinanziamento regionale del Fondo volto al sostegno degli affitti 2015. Sono stati gli assessori alle politiche abitative e al bilancio ad annunciare la nuova svolta di 10 milioni di euro destinati al sostegno dei morosi.

Un intervento importante grazie al quale sarà possibile concedere contributi sui canoni di locazione 2015 ai soggetti meno abbienti. I soldi saranno prima ripartiti ai comuni ed in secondo luogo saranno gli stessi comuni ad emanare bandi volti all’individuazione dei soggetti a cui destinare i contributi. La suddetta è in realtà la seconda misura in tema di edilizia varata dall’amministrazione regionale a distanza di poco tempo. Pochissimi giorni fa la giunta aveva approvato infatti una delibera volta allo stanziamento di 110 milioni di euro di fondi comunitari volti alla riduzione del disagio abitativo. Soldi destinati al risanamento di 2000 abitazioni costruite negli anni ’70 ed appartenenti al patrimonio pubblico dell’Arca (agenzia regionale per la casa), per case situate in comuni a rischio sismico.

Nei provvedimenti infatti si darà precedenza ai quartieri dei comuni di San Severo, Cerignola, Lucera e ad 8 palazzine con all’interno 240 appartamenti sull’isola di Taranto, risalenti al 1936, oltre che alle abitazioni del rione Paradiso di Brindisi, al quartiere Japigia di Bari. Gli interventi saranno volti a garantire la stabilità degli stessi edifici e ad eliminare eventuali barriere architettoniche migliorando inoltre la funzionalità e l’efficienza energetica.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia