News BAT

Home » Puglia Notizie » News BAT » Reddito di dignità, uno su tre lo ottiene in Puglia con record femminile

Reddito di dignità, uno su tre lo ottiene in Puglia con record femminile

Reddito di dignità, uno su tre lo ottiene in Puglia con record femminile

Lo ha ottenuto un cittadino su tre di coloro che hanno presentato domanda, il Red varato in regione Puglia. In particolare è record al femminile e under 50 tra i 15mila beneficiari. Sono stati 47mila i cittadini che hanno presentato domanda tra luglio del 2016 e ottobre dello scorso 2017, tra cui 64,4% donne, 82,2% under 50. Il profilo dei beneficiari del Red infatti è quello di una donna con meno di cinquant’anni e con la licenza media.

Nello stesso arco di tempo in cui sono state presentate le domande per il Red, altri cittadini hanno fatto richiesta per Sia, la misura migrata dei Rei, il Reddito di inclusione voluto da Paolo Gentiloni, per un totale di 47.068. Circa un terzo dei richiedenti l’ha ricevuto, per un totale di 15.314 persone. Nell’accesso ai Red è stata data la precedenza ai cittadini di nuclei familiari in cui sono presenti minori o famiglie monogenitoriali, con un Isee non superiore ai 3.000 euro.

I richiedenti per il 2018 saranno molti di più infatti spiega la dirigente dell’Assessorato al Welfare, le domande raccolte in questi primi quattro mesi sono superiori rispetto a quelle dell’annualità precedente, infatti i criteri individuati a livello sia nazionale che regionale sono molto più estensivi.

A partire dal primo dicembre dello scorso anno sono state presentate 36.326 domande di cui 25.649 per il Rei e 9.677 per il Red; i due contributi si assomigliano, il primo prevede per un nucleo di 5 o più persone 600 euro al mese mentre il secondo arriva intorno ai 540 euro, con il singolo che arriva a 280 euro. Ad oggi il reddito di dignità ha visto un investimento da parte della regione di 25 milioni di euro.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia