News Lecce

Home » Notizie Puglia » News Lecce » Puglia, dove fare tampone per coronavirus (strutture pubbliche e private)

Puglia, dove fare tampone per coronavirus (strutture pubbliche e private)

“I tamponi possono essere effettuati negli ambulatori pubblici e nei laboratori privati accreditati. ”
Puglia, dove fare tampone per coronavirus (strutture pubbliche e private)

La necessità di sottoporsi a tampone non deve stridere con la mancanza di informazioni a propria disposizione, per questo è utile fare chiarezza su un punto fondamentale: dove fare i tamponi in Puglia nelle strutture pubbliche e private.

Per poter effettuare il tampone è bene sapere che ogni Asl ha ambulatori Covid, numeri di telefono, modalità di prenotazione e orari differenti.

Per chi arriva da Malta, Grecia, Spagna e Croazia

Chi arriva in Puglia da Malta, Grecia, Spagna e Croazia deve compiere lo stesso primo passo: compilare il modulo di autosegnalazione accedendo al sito della Regione, così come indicato nell’ordinanza firmata da Michele Emiliano l’11 agosto (in caso di mancato rispetto è prevista una multa da 400 a 1.000 euro).

Dopo aver compilato il modello, bisogna scaricarlo e inviarlo al proprio medico curante (o alla Asl della provincia nella quale si soggiorna o si risiede). Il tampone sarà effettuato solo a distanza di 72 ore dall’arrivo nella regione, così da consentire al virus di manifestarsi nella sua carica virale maggiore ed evitare che il test dia poi falsi negativi.

Come fare il tampone nelle varie province

  • Provincia di Bari. Chi soggiorna o risiede in provincia di Bari può prenotare il test solo su www.sorveglianzacoronavirus.asl.bari.it. Si può scegliere giorno, fascia oraria (mattina o pomeriggio) e la sede nella quale eseguire il tampone. Per chi resta in auto è previsto il servizio drive through nei centri autorizzati: in tutta la Puglia ne esistono 17. Le sedi Asl di Bari (all’ex Cto), Alberobello, Noicattaro, Giovinazzo e Altamura sono operative dalle 8:00 alle 18:00 anche sabato e domenica.
  • Provincia di Bat. La prenotazione del tampone avviene telefonando allo 0883299521 o inviando una e-mail a direzione.sisp@aslbat.it.
  • Provincia di Brindisi. Una sede si trova nell’ex ospedale Di Summa, ma si può scegliere anche di sottoporsi al tampone a domicilio (basta chiamare il numero 3384640432 o 3381120340 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00; il giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00). Può essere inviata una richiesta anche a sorveglianza.coronavirus@asl.brindisi.it.
  • Provincia di Lecce. Le sedi da raggiungere per poter essere sottoposti a tampone si trovano a Lecce nella Cittadella della Salute (ingresso in via Miglietta 5) e a Tricase all’ospedale Cardinale Panico (accesso da via Giovanni XXIII). Le due postazioni sono attive dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.
  • Provincia di Taranto. Una postazione drive through è presente nell’ex ospedale Pagliari a Massafra; la prenotazione può essere effettuata inviando una richiesta a diprevta.coronavirus@asl.taranto.it.
  • Provincia di Foggia. Il tampone può essere prenotato scrivendo una e-mail a covid19.richiestatamponi@aslfg.it. Anche in questo caso il test viene eseguito in auto nelle sedi Asl a Foggia, Cerignola, Torremaggiore e San Marco in Lamis.

Laboratori privati accreditati

I tamponi possono essere effettuati non solo negli ambulatori pubblici, ma anche nei laboratori privati accreditati. Il costo del test è a carico del servizio sanitario regionale e l’elenco delle strutture private in questione può essere consultato sul sito dell’ente nella sezione “Coronavirus > Cosa fare”.

Un’ultima cosa da ricordare: in attesa dell’esito del test, indipendentemente dalla struttura prescelta, bisogna restare in isolamento fiduciaro.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento