News Brindisi

Home » Puglia Notizie » News Brindisi » Puglia, meta turistica preferita per le ferie estive secondo il Codacons

Puglia, meta turistica preferita per le ferie estive secondo il Codacons

“Molti italiani restano a casa e scelgono la Puglia come meta per le proprie vacanze estive.”
Puglia, meta turistica preferita per le ferie estive secondo il Codacons

Lo ha rivelato il Codacons, il coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, che la Puglia è la regione prediletta per le vacanze estive per la maggior parte gli italiani che scelgono di trascorrere la villeggiatura in Italia. Per il 2018 sono 34 milioni gli italiani che si concederanno una vacanza estiva, con un giro d’affari 23,9 miliardi di euro.

Gli italiani

Degli italiani vacanzieri, il 70% sceglie il mare e quasi il 60% resterà in Italia. La Puglia si conferma in cima alle preferenze dei cittadini del Bel Paese, scelta dal 20% delle famiglie, seguita da Sicilia, Toscana e Liguria. La Grecia resta invece in Pole Position tra le mete estere, con un 28% di scelta, seguita da Croazia con il 24% e Spagna con il 20%.

La ripresa

Il settore turistico conferma la ripresa già avviata nel corso dello scorso anno, con una crescita sia per quanto concerne le partenze che per ciò che riguarda la stessa spesa delle famiglie. Il giro d’affari generato dalle vacanze estive degli italiani cresce rispetto a dieci anni fa del 18,3% passando dai 20,2 miliardi di euro nel 2008 ai 23,9 miliardi del 2018.

Il fattore prezzi non fa trascurando considerando l’incremento della spesa, in quanto i listini di beni e servizi sono in crescita in tutto il comparto turistico, da ciò che riguarda il trasporto aereo sino ai pacchetti vacanza, passando per stabilimenti balneari a ristorazione e strutture ricettive. I rincari porteranno ciascuna famiglia a spendere il 7% in più per ogni settimana di villeggiatura. Per tutto il periodo estivo saranno quindi ben 4 milioni in più i cittadini italiani che si concederanno una vacanza rispetto a dieci anni fa, periodo in cui iniziò la cosiddetta “crisi economica”.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia