puglia
News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Arriva in Puglia Goletta Verde con tappa a Gallipoli, Bari e Manfredonia

Arriva in Puglia Goletta Verde con tappa a Gallipoli, Bari e Manfredonia

L’imbarcazione storica di Legambiente è arrivata in Puglia, tra le sue tappe Gallipoli, Bari e Manfredonia dal 21 al 26 luglio. L’imbarcazione viaggerà per monitorare la qualità delle acque marine, denunciando le varie illegalità ambientali, l’inquinamento, la scarsa ed inefficiente depurazione dei reflui, le speculazioni edilizie, la mala gestione delle coste oltre che le trivellazioni di petrolio che continuano ad interessare il meridione.

Il tour articolato in diverse tappe, arriverà in Puglia alla sua nona meta, mentre la località finale sarà Lignano Sabbiadoro (Ud). Il 21 luglio a Gallipoli, il 23 e 24 a Bari ed il 25 e 26 a Manfredonia, saranno queste le tappe pugliesi del tour di Goletta Verde. Il tour realizzato grazie al sostegno del CONOU, il consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati e grazie ai partner tecnici, Acquafil, Novamont, Nau!.

Un viaggio ancora più importante dopo la conferenza mondiale sugli oceani all’Onu, nel quale Legambiente ha partecipato presentando uno studio sul Mediterraneo, considerato uno dei mari più a rischio per l’inquinamento da marine litter allo stesso livello degli oceani. Legambiente dopo aver raccolto l’esperienza e i dati nel corso di questi anni di tour di Goletta Verde, ha rilanciato un insieme di proposte per contrastare queste problematiche che mettono in serio pericolo la biodiversità e la stessa salute dei cittadini. Il dossier di Legambiente, intitolato “Mare Monstrum” raccontano infatti di una Puglia dove ci sono circa 2000 reati a danno del mare, fortunatamente intercettati dalle Forze dell’ordine e dalle Capitanerie di Porto. La regione si colloca così infatti al terzo posto nella classifica del mare illegale, con nel 2016 circa 1800 infrazioni intercettate, 2100 persone denunciate ed arrestate e 673 sequestri. Tra i maggiori reati commessi, quelli legati ad insufficiente depurazione, scarichi inquinanti, che vedono la Puglia al secondo posto in Italia dopo soltanto la Campania.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia