Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Porto di Bari, importante snodo commerciale e turistico

Porto di Bari, importante snodo commerciale e turistico

“Biglietti da visita per i turisti che provengono dal mare, Bari è costituita da due porti.”
Porto di Bari, importante snodo commerciale e turistico

Luogo di accoglienza, arrivi ma anche partenze, il porto di Bari è una delle località che contribuiscono a rendere il capoluogo pugliese tra le più belle città del Tacco.

Il suo successo, infatti, non è da attribuire esclusivamente ai suoi monumenti ricchi di valore o ai vicoli nei quali perdersi passeggiando tra le vie del centro storico: il mare assume un valore fondamentale all’interno delle cose assolutamente da vedere a Bari, incorniciando e donando un tocco di vivacità in più.

Non è quindi un caso se la città di San Nicola sia dotata di ben due porti: uno più antico, dove ormeggiano alcuni pescherecci locali, e un altro, di costruzione più recente, che viene impiegato per un utilizzo più commerciale.

Porto storico di Sant’Antonio

A fianco del teatro Margherita, l’unico in Europa ad essere costruito su delle palafitte, è possibile restare folgorati dal porticciolo di Sant’Antonio, primo antico approdo di Bari.

Scopri di più su: Teatro Margherita, l’unico in Europa costruito sulle palafitte

Utilizzato principalmente per la pesca (non è un caso che sia costituito da 2 banchine ad essa destinate), il porto storico di Bari si trova sul lungomare Nazario Sauro ed è, contrariamente a quanto si possa pensare, frequentato anche per una funzione commerciale. Composto dal molo Sant’Antonio e quello di San Nicola, questo scalo presenta dei fondali profondi poco più di 2,5 metri ed è anticipato da sette scogliere frangiflutti.

Porto di Bari, traghetti e partenze per l’Europa

Protetto a Est da un grande molo foraneo e a Ovest dal molo di San Cataldo, il Porto Nuovo di Bari ha al suo interno cinque diversi bacini, così chiamati: Bacino Grande, Darsena di Ponente, Darsena di Levante, Darsena Vecchia e Darsena Interna.

Utilizzato principalmente per una funzione commerciale, questo approdo viene quotidianamente frequentato da numerosi viaggiatori, che si imbarcano su traghetti (molto utilizzato è quello per Durazzo) e navi da crociera. La sua posizione centrale, inoltre, lo rende perfetto per tutti i turisti che non appena arrivati in città desiderano conoscere tutte le principali bellezze di Bari. Porti inclusi.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento