News Lecce

Home » Notizie Puglia » News Lecce » Porto Cesareo, Area Marina premiata con Oscar dell’Ecoturismo 2021

Porto Cesareo, Area Marina premiata con Oscar dell’Ecoturismo 2021

“Il prestigioso premio di "Legambiente Turismo" viene assegnato per l'impegno a favore del turismo sostenibile e consapevole.”
Porto Cesareo, Area Marina premiata con Oscar dell’Ecoturismo 2021

L’Area Marina Protetta di Porto Cesareo ha ricevuto l’Oscar dell’Ecoturismo 2021. Si tratta di un premio prestigioso che “Legambiente Turismo” assegna alle realtà che si sono maggiormente impegnate nell’offrire le migliori esperienze di turismo sostenibile e responsabile in Italia e che si sono distinte per il loro contributo notevole in tema di inclusività e accessibilità.

Il riconoscimento assegnato alla Riserva marina nazionale di Porto Cesareo conferma il suo ruolo di eccellenza a livello europeo e mondiale all’interno del bacino del Mar Mediterraneo.

Premiazione durante il TTG di Rimini

Lo scorso giovedì 14 ottobre, nel corso del TTG di Rimini (Fiera internazionale del turismo), il premio è stato consegnato a Pasquale Coppola, consigliere di amministrazione del Consorzio di gestione di Amp Porto Cesareo, una volta conclusa la tavola rotonda “Oscar dell’ecoturismo. La ripartenza del comparto in tre parole: sostenibilità, accessibilità e fiducia” nello stand BeActive dedicato all’outdoor, al turismo slow, naturalistico e sostenibile.

A parlare è proprio Pasquale Coppola:

“Legambiente Italia ha scelto la nostra Amp, unitamente ad altri enti, istituzioni e associazioni che operano sul territorio in campo ambientale, perché ogni anno, sin dalla sua istituzione è esempio concreto delle migliori esperienze di turismo sostenibile e responsabile realizzate in Italia, frutto di impegno concreto e assiduo utile a raggiungere traguardi significativi in tema di inclusività e accessibilità. Un risultato che è l’ennesimo raggiunto dalla Riserva nazionale cesarina, che ci rende orgogliosi di questa esperienza territoriale originale ed unica”.

Amp Porto Cesareo, eccellenza pugliese

Il risultato conseguito ha destato soddisfazione e felicità, come conferma Paolo D’Ambrosio, direttore dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, nel motivare la scelta: “La nostra riserva è stata premiata per la collaborazione e la progettazione dell’applicazione Blue Discovery, che fornisce informazioni e servizi al turista che è in visita nell’Amp. Questa applicazione tecnologica costituisce uno strumento innovativo di controllo e gestione del flusso turistico ed è indirizzata ad ogni tipo di turismo, dalle visite a terra alla nautica da diporto, dalle immersioni alla pesca sportiva”.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:










Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento