News Bari

Home » Notizie Puglia » News Bari » Papa Francesco, confermato il ritorno in Puglia per il 2020

Papa Francesco, confermato il ritorno in Puglia per il 2020

“Il Papa sarà in Puglia per la quarta volta.”
Papa Francesco, confermato il ritorno in Puglia per il 2020

Papa Francesco dopo la visita del 7 luglio 2018 è pronto per tornare a Bari nel 2020. A dare la notizia è stata l’arcidiocesi di Bari-Bitonto, che attraverso una nota stampa ha reso nota la futura presenza di Bergoglio in Puglia.

Come scritto, Papa Francesco arriverà nel capoluogo pugliese per un incontro di riflessione e spiritualità fortemente desiderato dalla Conferenza Episcopale Italiana nell’ambito di Mediterraneo, frontiera di pace. Questo evento si terrà a Bari dal 19 al 23 febbraio 2020 e vedrà la presenza dei vescovi presidenti di tutte le Conferenze Episcopali Cattoliche dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Il Papa ufficializzerà il tutto con la sua presenza nell’ultima giornata degli incontri, quella del 23 febbraio.

Papa Francesco e la Puglia

La futura visita di Papa Francesco non sarà la prima in regione. Oltre a quella dello scorso luglio, il Sommo Pontefice è già stato in Puglia per le tappe di San Giovanni Rotondo a marzo del 2018 e il mese successivo sui luoghi di don Tonino Bello, Alessano e Molfetta.

Durante gli incontri del 2018, inoltre, Papa Francesco aveva mostrato, attraverso le sue esternazioni improvvise e spontanee, un apprezzamento alla terra di Puglia. Con una semplice frase il Pontefice ha saputo rapire il cuore di ogni pugliese, quando ha detto che quello pugliese è il mare più azzurro che abbia mai visto, un giudizio dato senza pregiudizi e da parte di un uomo che ha saputo percorrere tutte le terre del mondo per portare le parole della sua religione.

Come ogni visita dell’amato Papa Francesco, anche la futura del 2020 è pronta per fare incetta di fedeli: il solo incontro con i patriarchi del Medio Oriente aveva portato sul lungomare di Bari oltre 70mila fedeli.

Sebbene manchino ancora diversi mesi, i fedeli pugliesi si sono mostrati entusiasti della notizia comunicata dall’arcidiocesi e sono pronti per accogliere il Sommo Pontefice il prossimo 23 febbraio.

Aggiornamento di gennaio 2020

Come specificato all’interno del calendario delle celebrazioni che il Pontefice presiederà nei mesi di gennaio e febbraio, è stato stabilito che Papa Francesco sarà nella capitale pugliese domenica 23 febbraio, giorno conclusivo dell’Incontro di riflessione e spiritualità, celebrando anche una messa alle 10:45.

Se sarà solamente la seconda volta di Papa Francesco a Bari, con la visita di fine febbraio si toccheranno le quattro presenze totali.

Il Pontefice, infatti, ha visitato il Tacco d’Italia in queste date:

  • marzo 2018 a San Giovanni Rotondo per i 50 anni della morte di Padre Pio
  • aprile 2018 ad Alessano e Molfetta per i 25 anni della morte di don Tonino Bello
  • luglio 2018 a Bari per l’incontro con i capi delle Chiese e comunità cristiane del Medio Oriente
video

Video


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento