News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Papa Francesco in visita a Bari, tra San Nicola e la pace in Medio Oriente

Papa Francesco in visita a Bari, tra San Nicola e la pace in Medio Oriente

“Papa Francesco si prepara a raggiungere la città di Bari per un incontro speciale con gli esponenti della curia mediorientali e pugliesi.”
Papa Francesco in visita a Bari, tra San Nicola e la pace in Medio Oriente

Papa Francesco si prepara a giungere a Bari il 7 luglio, questo sabato, per una giornata dedicata all’armonia tra le diverse religioni con una preghiera collettiva dove sono tutti invitati e un occhio di riguardo alla particolare situazione geopolitica del Mediterraneo. La visita del Sommo Padre dovrebbe durare circa 8 ore e capita in concomitanza con la Giornata di preghiera per il Medio Oriente, occasione per cui giungeranno presso il capoluogo di regione pugliese tutti i maggiori esponenti della Chiesa della Puglia.

Sarà una giornata dedicata alla difficile situazione del Nicaragua, della Siria, dell’Etiopia, dell’Eritrea, a cui Papa Francesco nel corso del suo ultimo Angelus ha già invitato tutti a dedicare un pensiero di pace. Il Pontefice è atteso per le ore 7:00 presso piazzale Cristoforo Colombo a Bari, dove giungerà in elicottero accolto dall’arcivescovo Francesco Cacucci, dal governatore della regione Michele Emiliano, dal sindaco Antonio Decaro e dal prefetto Marilisa Magno. Da qui avverrà il trasferimento presso la Basilica di San Nicola dove è previsto il primo saluto con i Patriarchi giunti per l’occasione e i Frati Francescani, per le ore 8:30, e dove saranno venerate le reliquie del Santo. L’ora di preghiera è prevista alle ore 9:30 alla rotonda di piazza Diaz, della durata di circa 60 minuti, in pubblico e dove sono invitati tutti gli interessati.

Dalle ore 10:30 il Sommo Pontefice si ritirerà presso la Basilica di San Nicola dove avrà modo di dialogare con tutti gli esponenti della Chiesa provenienti dalla Puglia e dal Medio Oriente, per un confronto costruttivo sul tema della pace. Il ritorno presso la Città del Vaticano avverrà per le ore 15:30, ora in cui si congederà dai Patriarchi, con partenza alle ore 16:30.

In occasione dell’arrivo di Papa Francesco a Bari la macchina organizzativa si è già mossa, la polizia ha già pubblicato l’ordinanza legata ai vincoli stradali. Già da domani venerdì 6 luglio, all’alba, saranno molteplici le vie interdette al traffico, in particolare nelle zone del centro città. Sottolineiamo come dalle 18:00 sia istituito un divieto di fermata eccezionale su corso Vittorio Veneto al fine di creare un’area di parcheggio per i pullman. Norme particolari e un maggior numero di limiti alla circolazione per tutti i veicoli di peso superiore alle 3,5 tonnellate.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia