News BAT

Home » Puglia Notizie » News BAT » La barlettana Paola Piazzolla vince l’oro ai mondiali di canottaggio

La barlettana Paola Piazzolla vince l’oro ai mondiali di canottaggio

Ancora una volta l’eccellenza Made in Puglia lascia il segno ad un campionato mondiale. Questa volta la grandiosa vittoria è stata della barlettana Paola Piazzolla, classificatosi prima nel canottaggio a Sarasota negli Usa. La giovane originaria di Barletta ha chiuso in vetta la finale della Quattro di Coppia Pesi Leggeri Femminile con Asja Maregotto-SC Padova, Federica Cesarini-Fiamme Oro/Gavirate, Giovanna Schettino-CC Aniene, superando Cina, Australia, Canada e Gran Bretagna.

È la primissima volta che la città della Disfida consegue una vittoria del genere con una sua campionessa. La giovane Paola Piazzolla, tesserata nelle Fiamme Rosse, aveva già conseguito la medaglia d’oro lo scorso anno ai mondiali under 23 a Rotterdam. Ma lo scorso venerdì è stato un giorno intero di medaglie per l’Italia in Florida sulle acque del Nathan Benderson Park, dove la nazionale di Francesco Cattaneo ha conseguito una storica medaglia d’oro nel quattro di coppia pesi leggeri. È la primissima volta che il quattro di coppia pesi leggeri femminile, arriva in cima, sul gradino più alto del podio dopo il bronzo conquistato a Chungiu, in Corea nel 2013.

Le giovani campionesse hanno lottato sino all’ultimo in una gara avvincente nella quale, superando l’Australia l’Italia è riuscita a far valere tutto il suo talento lungo tutto il percorso dei duemila metri. Una vittoria importante per l’Italia e per la Puglia, nella quale la campionessa barlettana ha portato in alto il nome del Tacco d’Italia.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia