News BAT

Home » Puglia Notizie » News BAT » Opportunità lavorative per fasce deboli con Coldiretti Puglia

Opportunità lavorative per fasce deboli con Coldiretti Puglia

Opportunità lavorative per fasce deboli con Coldiretti Puglia

È stata approvata qualche giorno fa la legge per l’agricoltura sociale, al cui provvedimento ha contribuito la stessa Coldiretti Puglia, per creare e sviluppare un modello di welfare diverso ed innovativo. L’agricoltura diventerà in questo modo protagonista di progetti imprenditoriali che possano rivolgersi a soggetti vulnerabili, che quotidianamente fronteggiano la carenza di servizi alla persona. Sono diverse le iniziative che sono comprese e che si organizzeranno all’interno di questi progetti di agricoltura sociale, per l’inserimento a livello sociale e lavorativo al tempo stesso, di quei soggetti considerati svantaggiati e di disabili.

Grazie alle risorse sia materiali che immateriali dell’agricoltura sarà possibile favorire una vera e propria riabilitazione sociale, con opportunità di multifunzionalità e con progetti resi possibili grazie al grande spirito innovativo e di inclusione sociale che mostrano i giovani imprenditori agricoli in regione.

La scorsa mattina si è tenuto il meeting di Coldiretti Puglia, nel salone della Federazione Regionale in via Amendola, dove ha partecipato Domenico Damascelli, il primo firmatario della legge nella massima assise regionale oltre che diversi rappresentanti dell’assessorato all’Agricoltura della regione Puglia e delle associazioni e delle cooperative sociali di UeCoop che, all’unisono con il mondo agricolo, favoriranno la creazione di questo modello di welfare.

La normativa, come ribadito nel corso dell’incontro, intende favorire l’attuazione della legge quadro nazionale per promuovere l’inserimento lavorativo di soggetti con disabilità, impegnandoli in progetti di riabilitazione e sostegno. Nella regione Puglia sono già circa 100 le aziende agricole che operano nel sociale svolgendo ruoli fondamentali nella multifunzionalità, andando ad abbracciare le fasce più deboli della società nelle aree rurali.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia