News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Nuovo Cinema Paradiso in mostra al Bifest di Bari

Nuovo Cinema Paradiso in mostra al Bifest di Bari

Nuovo Cinema Paradiso in mostra al Bifest di Bari

In occasione della nuova edizione restaurata del film Nuovo Cinema Paradiso è stata inaugurata presso la città metropolitana di Bari il 21 aprile, alle ore 13:00, la mostra “30 anni nel Paradiso del Cinema”, presentata in occasione del Bifest – Bari International Film Festival (o Bif&st ndr). Nel pubblico anche un inedito Pippo Baudo, presente per una master class in occasione della festa dedicata al cinema internazionale, insieme a Felice Laudadio e Michele Emiliano. L’esposizione è stata realizzata in onore del capolavoro del regista Giuseppe Tornatore che in questo 2018 compie trent’anni dalla sua prima proiezione, avvenuta proprio a Bari il 29 settembre del 1988.

La mostra “30 anni nel Paradiso del Cinema”, ideata e curata da Ninni e Ida Panzera per conto de La Zattera dell’Arte e con il supporto di Istituto Luce Cinecittà, è stata inizialmente presentata nel 2014 a Los Angeles e giunge in Italia per la prima volta, dando a tutti gli interessati la possibilità di ammirare rarità come materiali pubblicitari inediti provenienti da ogni parte del mondo come celebrazione del grande successo della pellicola. Sarà possibile vedere i disegni dell’edificio di Nuovo Cinema Paradiso creati da Andrea Cristanti insieme ai costumi di scena realizzati da Beatrice Bordone e alcune visuali di backstage disegnati da Elena Green per la realizzazione della celebre insegna luminosa “Nuovo Cinema Paradiso“, in seguito diventata una figura chiave della pellicola e pezzo prezioso della mostra.

30 anni nel Paradiso del Cinema” sarà arricchita anche dalla presenza di numerose fotografie inedite dei protagonisti del film, ovvero Philippe Noiret, Totò Cascio, Antonella Attili, Agnese Nano e Marco Leonardi, nel backstage del fotografo di scena Luca Biamonte. Saranno disponibili al pubblico anche memorabilia celebri della pellicola come ad esempio la scultura della bocca di leone da cui parte il famoso fascio di luce.

Lo stesso Giuseppe Tornatore è atteso per presentare la versione restaurata del suo Nuovo Cinema Paradiso, in programma il 28 aprile alle ore 21:45 presso la Galleria 3 del Bifest. La mostra “30 anni nel Paradiso del Cinema” sarà invece aperta ogni giorno fino al 28 aprile dalle ore 9:00 alle ore 19:00 presso il Colonnato Palazzo ex Provincia con ingresso gratuito.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia