Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Neve in Puglia ed è subito corsa allo scatto fotografico più bello

Neve in Puglia ed è subito corsa allo scatto fotografico più bello

Neve in Puglia ed è subito corsa allo scatto fotografico più bello

Non è stata colta di sorpresa la Puglia, ormai in attesa di quello che nella regione affacciata su due mari è davvero un evento straordinario e solitamente di breve durata: la neve. Nel Tacco d’Italia il fenomeno neve si vive con la stessa gioia dei bambini: piccoli e grandi l’attendono trepidanti ogni inverno, ma sono davvero pochi gli anni in cui i delicatissimi fiocchi di neve scendono dal cielo ad imbiancare la Puglia.

Quest’anno con l’ondata di gelo Burian è arrivato anche il dolcissimo nevischio che nel corso delle ore, diventato sempre più resistente ha disteso il suo manto candido su alcuni dei luoghi più belli di tutta la Puglia: dai trulli a Castel del Monte, la neve è arrivata quasi su tutta la regione.

Armati di coraggio e ben coperti abbiamo fatto una gita in spiaggia, perché in Puglia anche quando nevica amiamo andare al mare. Lo spettacolo che ci siamo ritrovati dinanzi appariva come uno scenario appena uscito dai migliori racconti fiabeschi, con la spiaggia tutta imbiancata dal manto di neve ed il mare in lontananza ad arricchire l’atmosfera con le sue magiche melodie. Qualche minuto ad ascoltare il soffio del vento sull’acqua, con il naso all’insù, prima di decidere di tornare in città, per cogliere ancora la bellezza della nevicata agli angoli delle strade, tra vicoli antichi e monumenti.

Nel corso di questa giornata poi non sono mancate le bellissime istantanee di alcuni nostri utenti, scatti che abbiamo voluto raccogliere per voi in una galleria fotografica. Dalle punte imbiancate dei monumenti storici, ai candidi fiocchi posati sulle statue di bronzo, tutta la regione ha accolto questo fenomeno atmosferico con grande entusiasmo: insomma è partita la classica gara allo scatto più affascinante.

La gioia della neve, o il “priscio” come diremmo in dialetto, deriva dalla circostanza consueta della breve durata di questo fenomeno, la cui portata raramente è tale da creare disagi, mentre spesso è così limitato nel tempo da lasciarci godere solo ed esclusivamente della bellezza che lo caratterizza. Gli ulivi secolari hanno accolto sulle loro tenere foglie la candida copertura di neve, ma è nel contrasto con alcune specie di fiori che il bianco risalta nel cuore di un rosso vivace, lasciandoci assaporare tutta la bellezza di questa veloce nevicata di fine febbraio.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia