Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Natale in Puglia, la guida per i regali online in totale sicurezza

Natale in Puglia, la guida per i regali online in totale sicurezza

“Un Natale in sicurezza è importante anche per chi, soprattutto ultimamente in Puglia, acquista per lo più online.”
Natale in Puglia, la guida per i regali online in totale sicurezza

Con l’arrivo del periodo delle feste di Natale è sempre più diffusa l’abitudine di ordinare online i regali destinati ai propri cari. Che si parli di abbigliamento, di prodotti alimentari tipici, di curiosità simpatiche o strampalate, i doni natalizi acquistati senza muoversi da casa, per comodità e offerta, hanno occupato un posto di rilevanza sempre maggiore sotto l’albero, divenendo spesso preponderanti. Tuttavia è bene ricordare che cambiando lo scenario cambiano anche le regole e le condizioni, ed è sempre bene stare attenti alle possibili truffe a cui è possibile incorrere quando si effettuano acquisti per via telematica. Il mondo online è ricco di sorprese e particolarità, essere sempre attenti e salvaguardare il proprio portafogli è un passaggio a dir poco importante. La guida è stata formulata dalla Polizia Postale, ed è sempre utile averne a mente i principi e le norme, prima di acquistare qualcosa.

Browser aggiornati

Nel corso della procedura d’acquisto, ricordate di usare browser completi e aggiornati, accompagnati da antivirus di pari livello. Le minacce online si aggiornano quotidianamente ed è sempre bene fare il possibile per restare al passo, navigando in totale sicurezza.

Offerte eccessive e pagine fidate

Le offerte eccessivamente convenienti spesso nascondono delle spiacevoli sorprese. Oltre al leggere con cura i dettagli presenti nella descrizione di tutti i regali di Natale che intenderete acquistare, magari paragonandolo con altri simili presenti su altri portali online, è sempre buona abitudine frequentare solo siti certificati e affidabili. Le grandi catene sono divenute tali spesso proprio perché salvaguardano l’utente e controllano efficacemente il processo di acquisto, offrendo alcune volte anche garanzie e assistenza. Per quanto riguarda gli altri siti, esistono diciture che appaiono solitamente in alto e che certificano come la pagina possa essere meritevole di fiducia o meno, differenti da browser a browser, quindi fare attenzione a ogni dettaglio presente sullo schermo è un dettaglio importante.

Negozi sempre rintracciabili

Quando comprate regali di Natale in un negozio online ricordate che le sue caratteristiche dovranno sempre essere uguali a quelle di una normale attività fisica. Pertanto cercate sempre, in ogni pagine del sito di riferimento, dettagli come partita iva, numeri di telefono fisso, indirizzi di riferimento e molto altro per contattare direttamente l’azienda. Chi non vuole essere rintracciabile spesso ha qualcosa da nascondere. Attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate è sempre possibile controllare, in seguito, i dati acquisiti.

I commenti e le recensioni

Un altro passo fondamentale è la lettura dei commenti e delle recensioni di chi ha già comprato lo stesso prodotto prima di noi. L’esperienza di chi ha già avuto modo di procedere con un acquisto è importantissima, per avere un’idea chiara di cosa stiamo prendendo.

App ufficiali e i dati fondamentali

Se si utilizzano smartphone o tablet, è possibile procedere con le app ufficiali delle grandi catene. Queste sono molto più sicure della normale navigazione tramite browser, pertanto nel caos dei regali di Natale forniscono una via privilegiata per ogni compravendita. Nel corso di un acquisto, indipendentemente dal modo, sono spesso richiesti pochi dati per procedere, come numero di carta, data di scadenza della carta ed indirizzo per la spedizione della merce: pertanto se un venditore ne chiede altri vuole probabilmente procedere con una truffa. Anche quando si è invitati a cliccare su link strani o sospetti, probabilmente si punta a portarci su siti trappola, da evitare.

Sicurezza, soprattutto a Natale

I regali di Natale online vanno scelti in assoluta sicurezza e tranquillità. Siate sempre certi dell’acquisto, altrimenti è sempre bene indossare il proprio cappotto invernale e raggiungere il negozio più vicino. E ricordate che il regalo perfetto è spesso a portata di mano, come i cesti di Natale di Puglia.com.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Promo Aziende
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia