Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Natale in Puglia, che luoghi visitare durante le festività?

Natale in Puglia, che luoghi visitare durante le festività?

“Il Natale in Puglia è uno stato d'animo che pervade ogni comune, dal Gargano al Salento.”
Natale in Puglia, che luoghi visitare durante le festività?

La magia del Natale è qui: ancora poche ore e torneremo alle lunghe tavolate in famiglia e al momento preferito da grandi e piccoli, l’apertura dei regali. Oltre ad un momento per stare con i propri cari, il Natale, però, è anche un ottimo pretesto per viaggiare. Unire gli affetti e la scoperta di posti meravigliosi per noi pugliesi non è certo un problema, le luci natalizie a ridosso di una scogliera, nel pieno del Tavoliere o sulle affascinanti montagne del Gargano, ci permettono di visitare paesaggi mozzafiato senza allontanarci da casa. Ecco un vademecum sulle località imperdibili da visitare durante il periodo natalizio, dal nord al sud della Puglia.

Monte Sant’Angelo

Il Gargano, con i suoi borghi costruiti sulla roccia, sembra, già con la bella stagione, un vero e proprio presepio vivente. Se si aggiunge la neve che cade in questo periodo e l’atmosfera natalizia, la vittoria di una cittadina come Monte Sant’Angelo è assicurata. Le casette irregolari del Paese di San Michele restano ancorate ad un passato raro da trovare in città e, unite al suggestivo fumo proveniente dai camini, ci permetterà di trascorrere una giornata magica. Tornare al livello del mare sarà davvero difficile: come dimenticare il panorama visto dall’alto?

Scopri di più su: Monte Sant’Angelo ed il Santuario di San Michele Arcangelo

Polignano a Mare

La città di Domenico Modugno non delude mai, incantevole sia d’estate che d’inverno. Anche con il freddo lo sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico offre scenari mozzafiato a pochi chilometri dal capoluogo Bari. Le luci d’artista e i mercatini di Natale, inoltre, obbligano i turisti a visitare il Comune anche sotto il periodo natalizio. Lo spettacolo, come è facile intuire, è sempre abbagliante.

Scopri di più su: Polignano a Mare. Cosa vedere nella città di Modugno

Alberobello

I trulli, conosciuti in tutto il mondo, meritano un discorso a parte durante il periodo natalizio. Anche quest’anno le famose costruzioni di Alberobello parteciperanno al Christmas Lights, il gioco di luci proiettato sulle antiche costruzioni in pietra a secco. Oltre ai tradizionali addobbi natalizi, per i turisti più esigenti sarà inaugurata una pista di pattinaggio. Indecisi tra Polignano a Mare e Alberobello? Visitare i due Comuni in un’unica giornata si può: solo 29 Km separano l’una dall’altra.

Scopri di più su: Alberobello, la città dei trulli, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1996

Locorotondo

Uno dei borghi più belli di Puglia non poteva di certo deludere le aspettative anche durante il periodo di festa. Locorotondo, in concomitanza con il Natale, illumina i propri stretti vicoli candidi in un tripudio di diversi colori e addobbi.

La gioia per la vista e per gli occhi è assicurata.

Locorotondo, Natale in Puglia
Locorotondo, Natale in Puglia

Ostuni

Per chi intende restare nella provincia di Brindisi, può puntare sulla visita della bianca Ostuni. Quale occasione migliore per vedere la città della Valle d’Itria illuminata da mille colori? Le piccole vie del centro storico, sempre gremite di turisti e curiosi, durante il periodo natalizio assumono un aspetto totalmente differente: complici le vetrine addobbate per l’occasione, perdersi tra i vicoli stretti del luogo renderà il tutto incredibilmente romantico e fiabesco.

Ostuni, albero all'Uncinetto
Ostuni, albero all’Uncinetto

Tricase

Il Salento offre in qualsiasi suo comune uno scenario che difficilmente deluderà il visitatore. Particolarmente degno di nota è Tricase, piccolo comune del basso Salento. Nel mese di dicembre la città inscena uno dei più famosi presepi salentini la cui estensione supera ben quattro ettari nei boschi fuori alla città. Il presepe animato, a prescindere dal proprio credo religioso, è consigliabile per tutte le età.

Massafra

Massafra, famosa per il suo carnevale, grazie all’incastonatura tra gli insediamenti della civiltà rupestre, offre uno scenario anch’essa naturale. Le rupi dell’abitato, illuminato dalle fiammelle dei monaci basiliani e le mura delle grotte affrescate, promettono un presepe particolarmente realistico. Promesse che ogni anni vengono mantenute e confermate dai turisti.

Visitare questi luoghi, oltre a renderci più partecipi allo spirito natalizio, ci permette di conoscere affascinanti realtà a noi vicine. Realtà che non si restringono solamente a queste citate, bensì a tutta la regione.

Foto di Marco Di Gregorio.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


2 commenti su “Natale in Puglia, che luoghi visitare durante le festività?

  1. Beatrice ha scritto:

    Aggiungerei Gioia del Colle e qualcosa di meraviglioso quest’anno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento