notizie provincia bari
Eventi provincia BariNews BariNotizie PugliaPuglia Blog

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari » Nasce il faro museo di Bari dedicato a Marconi e alla radio: dal 1° marzo

Nasce il faro museo di Bari dedicato a Marconi e alla radio: dal 1° marzo

Nasce il faro museo di Bari dedicato a Marconi e alla radio: dal 1° marzo

BARI – Il faro di San Cataldo, simbolo della città e terzo faro più alto d’Italia, si prepara a diventare un nuovo polo culturale. Dal 1° marzo, la storica struttura ospiterà il faro museo di Bari, interamente dedicato alla radio e alla figura di Guglielmo Marconi, in ricordo della prima trasmissione radiofonica via mare del 3 agosto 1904. L’iniziativa rientra in un progetto di recupero e valorizzazione dei fari e delle torri costiere della Puglia, promosso dalla Regione Puglia nell’ambito del programma europeo Interreg Co.He.N. (Coastal Heritage Network).

Un viaggio nella storia della radio
All’interno del museo della radio, i visitatori potranno ripercorrere le tappe più importanti della storia della comunicazione via etere attraverso un percorso espositivo multimediale:

  • un video-racconto introdurrà i visitatori alla rivoluzione della radio e all’impatto delle scoperte di Marconi;
  • una sala espositiva approfondirà la nascita e l’evoluzione della radio, con particolare attenzione alle prime trasmissioni sperimentali;
  • reperti storici e strumenti d’epoca, tra cui apparecchi originali di inizio Novecento, provenienti da collezioni private e dall’Associazione Italiana Radioamatori – Sezione di Bari;
  • un’area dedicata alla trasmissione del 1904, per rivivere il momento in cui, da Bari, venne inviato il primo segnale radio verso la costa montenegrina.

L’obiettivo del faro museo di Bari è quello di divulgare la cultura scientifica e far conoscere l’eredità di Marconi, offrendo a scuole, appassionati e turisti un’esperienza educativa immersiva.

Un faro che illumina la cultura
Il faro di San Cataldo torna a nuova vita grazie a un investimento congiunto tra Regione Puglia e Comune di Bari, trasformandosi in un centro culturale aperto al pubblico. A gestire il museo della radio sarà l’Associazione Vedetta sul Mediterraneo, affiancata dall’Associazione Mar di Levante e dall’Associazione Radioamatori Italiani – Sezione di Bari. La direzione onoraria è affidata alla giornalista e scrittrice Enrica Simonetti, esperta di storia marittima. Il faro museo di Bari si aggiunge ad altri fari e torri pugliesi già recuperati, tra cui il faro Torre San Giovanni a Ugento, la torre San Felice a Vieste, la torre Pietra a Margherita di Savoia, la torre Calderina a Molfetta e il faro di Punta Palascia a Otranto, oggi accessibili e valorizzati come spazi culturali.

Un nuovo simbolo culturale per Bari
Con i suoi 66 metri di altezza, il faro di San Cataldo continua a essere un punto di riferimento per i naviganti, ma da sabato 1° marzo diventerà anche un importante spazio culturale dedicato alla storia della radio e delle telecomunicazioni.

📢 Per informazioni e orari di visita, consultare il sito ufficiale del Comune di Bari.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento