News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Mozziconi in cambio di una t-shirt, sensibilizzazione sulle spiagge pugliesi

Mozziconi in cambio di una t-shirt, sensibilizzazione sulle spiagge pugliesi

È partita dall’associazione pugliese “Pulsano D’Amare” l’iniziativa “Mozziconi in cambio di una t-shirt”, per sensibilizzare al rispetto per l’ambiente e per il decoro sulle spiagge pugliesi. Un evento durato circa due ore nel corso delle quali sono state raccolte più di 14.000 cicche di sigarette abbandonate sulla sabbia e sono stati proprio i singoli cittadini a compiere questo significativo gesto.

L’associazione Pulsano D’Amare ha infatti proposto una sorta di “scambio”, attraverso il quale ogni cittadino presente in spiaggia, riempiendo un bicchiere di cicche, avrebbe ricevuto una t-shirt di riconoscimento. “I mozziconi? Portali a noi e in cambio avrai la nostra t-shirt”, è stato questo il motto che ha animato lo scorso fine settimana in spiaggia a Pulsano. Sono ancora moltissimi infatti coloro che preferiscono lasciare mozziconi e altri rifiuti sulle spiagge, piuttosto che cercare un modo per portarli via una volta lasciata la propria postazione.

Piccoli passi e piccoli gesti che partono spesso dalle associazioni e altre volte anche da privati, come nel caso del “Peroni Tour” un giro per le strade nel corso del quale un cittadino barese si dedica alla raccolta delle bottiglie di birra abbandonate sul ciglio di snodi stradali nei pressi del capoluogo pugliese.

Il video, con il quale l’associazione Pulsano D’Amare ha spiegato la propria iniziativa, racconta di inciviltà e degrado e al tempo stesso di grande sensibilità. I membri dell’associazione hanno consegnato infatti, in un arco di tempo brevissimo, ben 71 magliette, un risultato significativo che lascia riflettere sull’importanza della responsabilità e sulla necessità di sensibilizzare, anche mediante semplici e modeste iniziative come questa.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia