Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Movida in Puglia, le città più belle da visitare la sera al chiaro di luna

Movida in Puglia, le città più belle da visitare la sera al chiaro di luna

Movida in Puglia, le città più belle da visitare la sera al chiaro di luna

La Puglia viene spesso presa in considerazione come meta per le proprie vacanze e visitata da giovani e meno giovani, anche perché può vantare una movida tra le più incredibili rispetto a tante altre regioni d’Italia. Non solo la vita diurna, quindi, fatta di mare e sole, ma un posto perfetto per delle notti da non dimenticare. L’importante è avere occhio per cercare e poca voglia di dormire.

Ovviamente per il nostro excursus partiamo da un classico, parlando del Salento, cuore del concetto stesso di movida ed obiettivo di molti tra i più giovani di tutta la nazione. Capoluogo per lo scopo è quindi Gallipoli, popolarissima e popolatissima d’estate, attrezzata spesso proprio a tale scopo. Il cuore della città è pieno di locali che la rendono adatta ad ogni passeggio serale, in particolare Corso Roma, che si aggiungono al panorama della città sempre bellissimo da ammirare. Per l’ora più tarda, invece, è possibile spostarsi più verso l’esterno del centro abitato, dove una serie di discoteche e attività permettono a tutti di avere una scusa per far durare la notte fino al mattino.

Senza spostarsi troppo, si può arrivare tranquillamente a Lecce, lato orientale della penisola salentina. Nonostante non abbia particolari sbocchi sul mare, tra le sue vie barocche e la sua città vecchia dalle dieci di sera fino a notte tarda il movimento è garantito. Tutte le età riunite per le strade storiche del posto, dai gradini del Duomo alla Chiesa di Sant’Irene, dalla Piazzetta di Santa Chiara a Piazza Sant’Oronzo.

Tutte le città del sud-barese, in generale, vantano panorami unici in ambienti caratterizzati da pietra bianca di origine calcarea e stradine caratteristiche. Anche in assenza di locali particolari, la notte spiccano per poesia e romanticismo. Possiamo citare tra queste Polignano, Otranto, Locorotondo, ma molte altre sono parimenti affascinanti.

Salendo non è possibile non nominare Bari. Via Sparano è un centro nevralgico per le attività giornaliere commerciali, ma è in direzione della città vecchia che l’attività notturna è più fluente, con le sue stradine storiche ed i locali di ogni tipo tra monumenti e vista mare. Chiunque voglia, poi, può spostarsi leggermente verso l’esterno della metropoli trovando attività di ogni tipo e per tutti i gusti, anche nelle città limitrofe. Bari è più della somma dei metri quadri del suo territorio, bensì una grande armonia con tutto ciò che la circonda.

Muovendosi verso nord la litoranea che da Giovinazzo conduce a sud di Trani è un bellissimo balcone sul mare. Punti strategici dove passeggiare a due passi dall’acqua, locali aperti ad orari improbabili e centri storici da visitare, un lungomare ricchissimo andando oltre Bisceglie dove in lontananza inizia a scorgersi la bellezza e le luci di un Gargano sempre sveglio.

I capoluoghi della provincia BAT hanno tutto per donare a chiunque il piacere di una serata difficilmente riscontrabile altrove. Trani ha il suo porto turistico che delinea la classe di un centro storico elegante e marittimo, chi sa muoversi sa che è lì che si trovano i locali centrali della città ma ce ne sono molti sparsi per il luogo che vantano una clientela che viene da altre città. Barletta comprende una vita notturna attiva anche d’inverno fino a tardi con una gran quantità e varietà di bar ed american bar coincidenti con le zone più turistiche della città, le più affascinanti, che porta la comunità ad essere perennemente attiva. Ed Andria ha ristrutturato un intero centro urbano con zone pedonali più moderne da una parte ed un centro storico più classico ma che è da sempre ritrovo di chiunque voglia divertirsi e chiacchierare.

Foggia, di rimando, vanta un centro di una bellezza singolare da poco ristrutturato con una serie di locali, oltre ad una grande quantità di locali fuori dai confini cittadini per ogni esigenza.
Insomma, non sottovalutate la Movida Pugliese, e potreste non dormirci la notte.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia