News Lecce

Home » Notizie Puglia » News Lecce » L’olio del Salento conquista New York

L’olio del Salento conquista New York

L’olio del Salento conquista New York

L’olio pugliese si tinge di stelle e strisce: accade a New York, dove l’”oro giallo” originario del Salento, precisamente il D.o.p. Terra D’Otranto prodotto dalla Masseria La Cornula è stato premiato durante un’ importante competizione internazionale, il “The World’s Best Olive Oils” di New York. Dopo la conquista dell’oro nel 2016, il D.O.P. Terra d’Otranto è salito sul podio ottenendo il Silver Award 2017. In gara vi erano 800 aziende provenienti da 26 paesi che sono state giudicate da una giuria internazionale di esperti che ha dato vita al più grande test di assaggio dell’olio di oliva al mondo.

Il D.o.p. Terra D’Otranto prodotto dalla Masseria La Cornula vince il “The World’s Best Olive Oils”

Un successo che si ripete per l’azienda idruntina, che già in passato era comparsa nella top list della NYIOOC (New York International Olive Oil Competition). L’olio premiato è “caratterizzato da un ingresso morbido, complesso nelle sue sfumature sensoriali di odore e sapore, al naso si evidenzia fruttato con note di erba e note floreali, e lega il suo profumo fruttato delicato ai ricordi di mandorla verde e frutta gialla. Anche al gusto è delicato, eppure la sua nota verde invade il palato e giunge al retrogusto con una nuance piuttosto intensa di cicoria fresca. Sentori che persistono a lungo nell’equilibrata conclusione, con riconferma delle sensazioni di mandorla verde”.

Il premio arriva dopo anni di prestigiosi riconoscimenti nel mondo dell’olio, come il premio Sirena d’Oro di Sorrento, Flos Olei, l’autorevole guida al mondo dell’extravergine di Marco Oreggia che racconta gli oli migliori del mondo, la guida ai sapori e ai piaceri della regione Puglia, la guida oli d’Italia Gambero Rosso e la guida agli extravergini di Slow Food. “Anche quest’anno abbiamo partecipato alla New York International Olive Oil Competition con la convinzione di proporre un olio extra vergine prodotto con passione e accuratezza, nel rispetto della nostra tradizione. Quello che ci rende orgogliosi è l’aver conseguito un risultato eccellente nonostante sia stato un anno difficile per il mondo dell’olio” raccontano i fratelli Stefano Sabato, Cesare Sabato e Gabriele Cappello proprietari della Masseria La Cornula che sorge nella terra d’Arneo.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento