News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Piazza Sant’Oronzo, la bellezza leccese su “Le Monde”

Piazza Sant’Oronzo, la bellezza leccese su “Le Monde”

“Il quotidiano francese ne ha analizzato gli aspetti storici, architettonici, politici e culturali.”
Piazza Sant’Oronzo, la bellezza leccese su “Le Monde”

La Puglia continua come sempre ad essere sotto i riflettori delle più grandi riviste internazionali. Questa volta le attenzioni sono state rivolte ad una delle piazze più belle dell’intero Salento: Piazza Sant’Oronzo di Lecce.

Il quotidiano francese Le Monde ha iniziato nell’ultimo periodo un tour per l’Italia, mischiando le bellezze architettoniche a quelle politiche.

Piazza Sant’Oronzo su “Le Monde”

Lo scorso 25 luglio, all’interno della rubrica Piazze d’Italia, la rivista francese si è soffermata all’interno di uno dei simboli della bellezza di Lecce.

Il pezzo, scritto da Thomas Saintourens, inizia asserendo che nella città del barocco il mezzogiorno non è annunciato dal suono delle campane, ma dalla voce vellutata di Tito Schipa, colui che ogni giorno viene diffuso negli altoparlanti della città.

L’articolo prosegue ricordando come in Piazza Sant’Oronzo, fulcro della città di 90 mila abitanti, assume il suo vero e proprio significato letterale. Ad essere ricordati dal Le Monde sono alcuni tra i notevoli tesori del luogo, tra i quali spiccano la loggia attigua alla chiesa veneziana, il suo gigantesco orologio di bronzo, alcuni palazzi rinascimentali di colore rosa, due edifici in stile fascista e il famosissimo quarto di anfiteatro romano, la cui restante metà è ancora sepolta.

Il Santo Protettore di Lecce

È proprio questa descrizione che specifica e spiega il perché Piazza Sant’Oronzo presenta numerose epoche e stili, motivo per il quale questo luogo è considerato così speciale. Il Santo Protettore della città è omaggiato da una statua posta sulla colonna al centro della piazza.

Come spiega Le Monde, al momento il luogo in questione non è protetto da Sant’Oronzo, tanto caro ai leccesi in quanto ritenuto colui che ha salvato la regione da un’epidemia di peste in tutto il Medioevo.

L’analisi politica

Dopo aver esaltato le bellezze della piazza, Le Monde compie la sua analisi politica, citando l’exploit della Lega di Matteo Salvini in città, e ricordando come la piazza fosse divisa tra i suoi sostenitori e contestatori, che he hanno evidenziato contrapposizioni e contraddizioni.

L’analisi de Le Monde, quindi, ha permesso a Lecce e Piazza Sant’Oronzo di essere conosciuta e (sicuramente) apprezzata nei suoi aspetti storici, architettonici, politici e culturali.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia