Home » Notizie Puglia » News Lecce »
La migliore risposta a Flavio Briatore? Arriva… dalla Lonely Planet. La celebre guida turistica su scala internazionale ha infatti inserito Lecce nella Top Ten delle 10 città più belle al mondo accanto ad Abu Dhabi, Charleston, Cork, Cuenca, Istanbul, Kyoto, Sarajevo, Singapore e Vancouver.
Un giusto premio alla perla del barocco pugliese, al suo castello, alle Due Torri, al suo Teatro Romano e ai suoi musei, oltre che ai due simboli di Lecce: Piazza Sant’Oronzo e la Basilica di Santa Croce, edifici ai quali si affiancano un patrimonio artistico inestimabile, ulivi e un mare cristallino distante pochi chilometri.
A Lecce, scrive Lonely Planet, “è possibile perdersi nei vicoli storici, ammirare le più importanti e belle chiese barocche del Sud Italia, sorseggiare un bicchiere di vino in un locale oppure assaggiare l’ottima “puccia”, uno dei tanti prodotti tipici leccesi”.
E’ quindi una delle guide più rinomate al mondo a smentire ancora una volta la polemica aizzata da Flavio Briatore, che in un recente convegno tenutosi a Otranto aveva accusato la Puglia di “accontentarsi” di un turismo a basso costo: parole che avevano causato le repliche di istituzioni (vedi il governatore pugliese Michele Emiliano) e personaggi dello spettacolo (Albano Carrisi su tutti). Un riconoscimento che accresce ulteriormente il fascino di questa splendida città barocca che ognuno dovrebbe visitare, almeno una volta nella vita.
Data: 27 Set 2016
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.